23 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 19

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del diciannovesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del diciannovesimo episodio!

20.15 - Nella cucina di MasterChef Italia le prove si fanno sempre più decisive! 6 gli aspiranti MasterChef ancora in gara, solo uno di loro sarà il nuovo sesto MasterChef d’Italia! Una Mystery Box molto particolare vi aspetta tra soli 60 minuti! Pazientate ancora un po', mettetevi pure comodi sul divano e sintonizzatevi tutti su Sky Uno HD!

21.15 I nostri aspiranti MasterChef questa sera hanno un posto in prima fila a teatro! Dovranno vedersela con una Mystery Box a tema opera lirica. Sotto ognuna delle Mystery, presentate dai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco,  c’è un’opera di un grande compositore del passato. Ognuno dovrà scegliere un’aria celebre e scoprire il piatto abbinato, e si misurerà in 45 minuti con ricette antiche e complesse.  

 

21.19 - Loredana è la prima a scegliere la Mystery Box ed ecco che parte "Amami Alfredo”… la nostra cuoca amatoriale dovrà confrontarsi con "La Traviata" e con il risotto alla Giuseppe Verdi, un risotto classico ma con all’interno asparagi verdi, filetti di pomodoro, funghi, prosciutto e panna.

A Cristina toccano le costolette alla Carmen, costolette di agnello impanate e rosolate servite con riso bollito, verdure e salse di pomodoro.

Valerio dovrà ridare vita ad un piatto legato al "Flauto magico" di Mozart, le palle di Mozart, cioccolatini con un ripieno a base di pistacchi, marzapane e creme, ricoperte da cioccolato fondente.

Per Michele G. Vincenzo Bellini e "La Norma", i giudici si aspettano dal nostro cuoco amatoriale i maccheroni alla Norma, composti da ricotta salata, pomodoro, melanzane fritte. È il turno di "Nessun Dorma" che apre e chiude "La Turandot"!

Gloria dovrà reinterpretare la ricetta preferita di Giacomo Puccini, l’anguilla in ginocchioni, tranci di anguilla rosolati con aglio, prezzemolo, peperoncino, salvia, sfumati con vino bianco e cotti con pomodoro.

E per finire, cosa toccherà a Margherita? Il Barbiere di Siviglia e un piatto legato a doppio filo al suo compositore Gioacchino Rossini: il filetto alla Rossini, una piramide di sapori fatta di spinaci saltati, filetto, foie gras, libelle di tartufo e salsa al Marsala.

21.22 - In dispensa c’è un cestino con ingredienti e ricetta di ognuno dei piatti e i nostri aspiranti MasterChef hanno 45 minuti a partire da ADESSO! 

I giudici pensano che Gloria abbia la prova più difficile ma a Gloria piace il rischio! La prova di Margherita è invece la più bella ma stai attenta a non deludere i nostri giudici! Cosa sta combinando Valerio? Chef Cracco gli urla dietro e lo invita a “darsi una mossa”!

5,4,3,2,1… STOP! La prova è terminata!

Per i giudici è il momento di controllare il lavoro fatto da ogni aspirante MasterChef!

21.27 - Il primo dei tre piatti migliori è quello di… Gloria: “Anguilla in ginocchioni”!

"Il buon Puccini avrebbe apprezzato”, secondo Chef Cracco, l’anguilla è cotta bene, la  salsa di pomodoro è acida al punto giusto, "piatto ben fatto" secondo Joe!

Il secondo piatto migliore è il “filetto alla Rossini” di Margherita: "cottura perfetta, salatura perfetta, secondo Chef Cannavacciuolo. Per Chef Barbieri il piatto è caratterizzato da "sapori buoni, salsa addensata bene…”. Margherita ci ha messo l’anima e se continua così andrà avanti, la nostra cuoca amatoriale è quasi commossa dopo i complimenti di Chef Barbieri! 

Il terzo piatto migliore è quello di Cristina, caratterizzato da una "panatura di serie A" secondo Chef Cannavacciuolo che però le dice di migliorare nell’impiattamento, la cottura è perfetta secondo Chef Cracco!

21.37 - I giudici sono contenti di come hanno cucinato le nostre tre cuoche amatoriali migliori, ma c’è un piatto che merita davvero la vittoria ed è il piatto di… Margherita!

21.41 - Quale vantaggio avrà Margherita nell’Invention Test? Andiamo in dispensa a scoprirlo!

"Uno chef moderno deve sempre utilizzare materie prime inedite e sconosciute”, Margherita ha, nell’Invention Test, il vantaggio di decidere con quali tra tre ingredienti davvero rari e inusulai dovranno cucinare lei e tutti gli altri cuochi amatoriali ancora in gara. 

21.47 - L’altro vantaggio della nostra cuoca amatoriale è quello di scoprire tutti i segreti di questi ingredienti direttamente da: Salvatore Greco, che proviene dalla Sicilia di Margherita e che ha portato a MasterChef Italia le pale del fico d’India, Riccardo Uleri, assaggiatore professionista che cerca e trova in tutto il mondo sapori unici, e che svela i segreti del fitoplancton marino, Riccardo Scarselli che viene da Vico Equense e che è un vero lupo di mare, e che ci illumina sui limoni di mare ad alta concentrazione di iodio. 

21.59 - È il momento di far sapere a tutti i cuochi amatoriali la scelta di Margherita: l’ingrediente che non deve mai mancare nei piatti è la curiosità e Margherita ha scelto il fitoplancton! I nostri cuochi amatoriali hanno 2 minuti e mezzo per fare la spesa in dispensa, massima concentrazione... VIA! 

22.02 - Chef Cracco ricorda che il plancton è un ingrediente preziosissimo e costosissimo e non va assolutamente sprecato… 45 minuti a partire da ORA!

Il segreto per un buona riuscita del piatto è di usarne poco e in polvere! i giudici si aggirano tra le postazioni a controllare cosa stanno combinando gli aspiranti MasterChef!

22.07 - Sono passati 20 minuti, forza! Margherita ha avuto forse il miglior vantaggio di tutti gli Invention Test con cui la MasterClass si è confrontata fino ad ora!

Chef Cracco pensa che Michele G. sia troppo agitato, mancano 5 minuti al termine della prova che ha come protagonista un ingrediente sconosciuto e il cui cattivo dosaggio può significare l’eliminazione dalla cucina di MasterChef!

22.09 - STOP! Mani in aria!

È il momento degli assaggi!

Tocca alla vincitrice della Mystery, Margherita, e al suo “Risotto al plancton” dal gusto buono e con un buon equilibrio, secondo Chef Cannavacciuolo. Margherita ha dosato bene il plancton, donando al suo piatto la sensazione del mare profondo, ecco il giudizio di Joe Bastianich!

È il turno delle "tagliatelle al plancton e al profumo di mare" di Cristina : "bella l’dea dei fiori, bel piatto”, secondo Chef Cracco! "Brava, perché il pese è cotto bene, hai usato il plancton in modo delicato e con classe”, ecco cosa pensa il nostro Bruno!

"L’Acqua di plancton" di Loredana ha un sapore molto intenso, secondo Joe che non capisce questo piatto tanto quanto non capisce Loredana! L’idea poteva essere buona, secondo Barbieri, ma i sapori sono sbilanciati. “Non strafare, Loredana”!

 Valerio presenta i suoi “Gnocchi di plancton” molto buoni secondo Chef Cracco, che però gli dice di imparare a gestire meglio il suo grembiule. Piatto molto buono, gli gnocchi più buoni che ha assaggiato Chef Cannavacciuolo.

I “Maccherroni al plancton” di Gloria sono buoni secondo Chef Cannavacciuolo ma il sapore del plancton è coperto!

È il momento di Michele G. e del suo "Polpo 25”! Barbieri gli chiede come ha cucinato il piatto… “per questo piatto sono 25 minuti di silenzio, secondo Bruno! Cosa avrà combinato Michele G.? Il piatto è "tutto sbagliato”, ecco cosa pensa Bruno Barbieri, “questo non è un piatto”, secondo Chef Cracco!  

 

22.22 - I giudici si confrontano per decidere chi ha cucinato il piatto migliore riuscendo ad equilibrare il pregiato plancton e chi invece è a rischio eliminazione. 

Il piatto migliore tra tutti è quello di… Cristina, che otterrà un vantaggio nella prossima prova in Esterna! Brava Cristina, è il terzo Invention Test che vinci!

I peggiori questa volta sono solo due: Michele G. e Loredana

22.24 - Loredana deve togliersi il grembiule ma non per lasciare la cucina di MasterChef Italia, ma per preparai al duelli finale del prossimo Pressure Test. A togliersi il grembiule per sempre è invece Michele G.! 

“Non guardare al passato con rabbia o al futuro con paura, ma pensa al presente con consapevolezza!”: ecco come Chef Cracco saluta il nostro giovanissimo cuoco amatoriale mantovano, che conclude oggi la sua avventura a MasterChef Italia!

Restate con noi su Sky Uno HD! Vi aspettiamo dopo la pubblicità con l'episodio 20 di MasterChef Italia!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...