23 febbraio 2017

La live cronaca dell'episodio 20

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del ventesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del ventesimo episodio!

22.32 - Dopo un Invention Test in cui non era affatto semplice trovare il giusto equilibrio per cucinare un piatto con un ingrediente pregiato come il fitoplancton, la sfida tra i fornelli di MasterChef Italia continua! Vincere è fondamentale per evitare il Pressure Test e l’eliminazione! L'Esterna di questa sera si svolgerà a Milano, nel Palazzo dell’arte, sede della Triennale e cuore pulsante dell’arte contemporanea e del design. Gli aspiranti MasterChef dovranno affrontare una prova decisiva! 

22.35 - Sarà fondamentale per i nostri cuochi amatoriali esprimere tutta la loro creatività! La prova consisterà nel creare una piccola opera d’arte culinaria da sottoporre al giudizio di due critici gastronomici, Lorenzo Sandano, critico del Gambero Rosso di soli 25 anni, e Paolo Vizzari, che scrive per la guida dell’Espresso: entrambi sono considerati i palati più attendibili del momento, con una grande esperienza sulle cucine di tendenza. 

Sotto 4 scatole bianche ci sono 4 ingredienti. Cristina, come vincitrice dell’Invention, ha il vantaggio di poter scegliere l’ingrediente principale con cui cucinare e assegnerà gli atri tre ingredienti ai suoi avversari.  

22.37 - Il primo ingrediente è la carne di Chianina, una delle carni più famose e pregiate in tutto il mondo e la nostra cuoca decide che non sarà il suo ingrediente, la assegna a Gloria! Sotto la seconda scatola: lo sgombro del’Adriatico, un pesce azzurro di grande qualità e Cristina  lo sceglie per se stessa, il pesce si presta a qualsiasi ricetta! Terza scatola, terzo ingrediente: la faraona, carne bianca, magra e saporita che può dare tantissime possibilità creative, secondo Chef Cracco, e Cristina la assegna a Margherita sperando di metterla in difficoltà. Per Valerio l’ultima scatola: i legumi! Di preciso: lenticchie, ceci, fagioli e piselli. Mentre gli aspiranti MasterChef saranno alle prese con le loro ricette, i critici invieranno loro alcuni stimoli per ispirarli.

22.40 - 1h e mezza a partire da ORA!

Oltre a una dispensa ben fornita, gli aspiranti MasterChef hanno a disposizione diverse soluzioni per creare un piatto che stupisca ed emozioni, proprio come un’opera d’arte!  

Cristina sta marinando a secco lo sgombro friggendone la lisca. Valerio sta preparando degli gnocchi di ceci con lenticchie in due cotture. Margherita sta utilizzando il petto per fare il rollè, le zampe la farà prima bollite e poi le passerà in un fondo fatto con le ossa e gli scarti della faraona al Marsala.

Gloria sta preparando diverse versioni di una fiorentina, fritta, alla piastra... l’impiattamento farà la differenza!

 

22.44 - I nostri cuochi amatoriali dovranno adattare la loro idea iniziale alle suggestioni dei due critici! 

Joe è con Lorenzo Sandano e Paolo Vizzari per decidere con cosa suggestionare i nostri cuochi! Si parte dal Giappone e, dopo i primi stimoli, Cristina pensa che potrebbe aggiungere spezie e ginger, Valerio fa attenzione alla decorazione, Gloria non sa bene da cosa farsi ispirare, forse dall’equilibrio? Margherita pensa di usare una maionese da accompagnare allo zenzero. 

Un altro aspetto che crea interazione con chi mangia è il divertimento, ed ecco che vengono mandati ai nostri cuochi immagini di piatti di grandi chef che possono divertire! 

Foto di colori, caldo e freddo… riusciranno a trovare la giusta ispirazione? 

22.49 - A 30 minuti dalla fine della prova, manca un’ultima suggestione: caldo/freddo, spazio termico, fuoco/ghiaccio! 

Valerio pensa di poter creare degli gnocchi di ceci freddi, i sui avversari sono un po’ in difficoltà, Barbieri si avvicina a Gloria e le consiglia la menta!

22.51 - La prima a presentare i suoi piatti, secondo la decisione dei giudici, sarà Cristina. I suoi piatti: un filetto di sgombro marinato e uno in olio cottura, lisca fritta accompagnata da maionese alla soia, brodo di sgombro e granita all’arancia.

Secondo i due critici Cristina ha cotto molto bene la lisca, la maionese è equilibrata ma poteva osare di più, la parte zuccherina è complicata di suo, ma è stata brava! 

 

22.54 - È il turno di Valerio che sta ultimando la sue portata: legumi croccanti polverizzati al cacao, gnocchi di ceci gelificati, sfere di parmigiano e aria di sciso.  

"Less is More!”: ecco come si può sintetizzare il giudizio dei due critici!

22.57 - Gloria presenta cinque variazioni di carne Chianina accompagnate da salse, julienne di carciofi e granita di melograno.

Secondo i due critici, la nostra cuoca amatoriale doveva studiare più a fondo l’aspetto orientale ma apprezzano molto il gioco di variazioni.

22.59 - Manca un solo piatto, quello di Margherita che presenta un rollè di faraona con stomaco glassato, zampe laccate, chips di pelle e granita all’ananas.

“Ecco la vera cucina ciclica che recupera”, secondo il parere dei due critici!

I critici pensano che il freddo/caldo sia stata la suggestione con cui hanno avuto maggiore difficoltà i nostro cuochi! Ora analizzeranno pregi e difetti di ogni singolo piatto. Quale sarà il piatto che li avrà convinti più di tutti degli altri?  

23.04 - È il momento del verdetto!

 

 

I critici nonostante la giovane età sono stati “cattivi” nella scelta delle suggestioni, ma i nostri cuochi sono riusciti a realizzare dei piatti belli e buoni, sono riusciti a leggere nell’introspezione della materia prima e alla luce di tutto questo, dopo essersi confrontati, i nostri critici professionisti hanno deciso che il piatto migliore è quello di…. Cristina!

I giudici salutano i critici. È il momento del Pressure Test! Vi ricordiamo che il peggiore tra Valerio, Margherita e Gloria si scontrerà con Loredana

I tre cuochi amatoriali al Pressure alzano una grande cloche e scoprono delle Lunch Box, le "schiscette milanesi" che si portano in ufficio in pausa pranzo. La prova di questa sera sarà realizzare una Lunch Box appetitosa per i nostri giudici, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti. 

Chef Cracco desidera un bel piatto di pasta e un bel pesce con un po’ di contorno appetitoso, per Joe Bastianich solo pesce con contorto, non lo stesso di Cracco ovviamente, Barbieri vuole pasta e carne, magari due polpettine e un bel contorno senza aglio, mi raccomando aspiranti MasterChef prendete appunti! E per finire Chef Cannavacciuolo sta continuando la sua dieta, per la sua Lunch Box vuole una vellutata e una bella insalatona ricca.

23.11 - I nostri cuochi amatoriali hanno 45 minuti per andare in dispensa, fare la spesa e preparare le Lunch Box per i nostri giudici!

Mentre i cuochi si affanno…

… i giudici si confrontano tra loro su una prova, non difficilissima, secondo Chef Barbieri! 

Sono passati 25 minuti, non c’è nulla di pronto, VELOCE! 

5,4,3,2,1… STOP!

23.14 - È il momento degli assaggi!

La prima a presentare le Lunch Box è Margherita che arriva con dei “piatti semplicissimi ma gustosi, a suo avviso. Barbieri pensa che la sua Lunch Box sia appetitosa, le polpette un po’ gommose, ma il sapore non è male. La Lunch Box di Cracco è colorata e pensata bene. Joe è triste perché Margherita gli ha cucinato il calamaro… una specialità della mamma di Joe! Per Cannavacciuolo è buona sia la vellutata che l’insalata!

È il turno di Gloria che è soddisfatta delle sue Lunch Box! 

Le polpette di Barbieri sono secondo il nostro giudice "tragicamente tristi", la pasta e il pesce di Cracco sono buoni, sulla guarnizione preferisce sorvolare Chef Cracco, Joe chiede a Gloria se le sembra malato viste… le patate bollite, i pomodori non conditi crudi e il salmone bollito… L’insalata della Lunch Box di Cannavacciuolo è fatta con gli avanzi di Bruno, Carlo e Joe, secondo il nostro giudice!

23.18 - Per finire tocca a Valerio: il ragù della Lunch Box di Bruno è buono, la pasta immangiabile, le polpette molto buone. Cracco aveva chiesto a Valerio un pesce, non un crostaceo ma è buono e sfumato bene, quindi il nostro giudice apprezza. La reazione di Joe mentre assaggia la sua Lunch Box: “sono buonissime le Lunch Box di Bruno e Carlo". La vellutata di Cracco è buona ma andava passata, nell’insalata poteva risparmiarsi il pane visto che è un piatto per chi sta a dieta!  

23.21 - I giudici devono decidere chi tra Margherita, Valerio e Gloria non merita la salvezza!

Sale in balconata… Margherita! Tra Gloria e Valerio è la Lunch Box di Valerio a salvarsi!

Gloria andrà al duello finale con Loredana

23.23 - Le due aspiranti MasterChef hanno 20 ingredienti uguali, hanno a disposizione 10 mosse, la prima a scegliere il primo ingrediente con cui cucinare dovrà posizionarlo sotto il tagliere, l’altra può confermarlo e aggiungerne un altro a sua scelta oppure toglierlo. Finite le mosse, sul tagliere ci sarà la spesa che tutte e due dovranno utilizzare per cucinare un piatto con cui si giocheranno la salvezza!

Scacchi di ingredienti per Gloria e Loredana!

Ecco la spesa finale: lombo di coniglio, patate, olive, vino bianco, cipolla, fegatini di pollo, bieta, aglio nero, dragoncello, pesche, rafano e cerfoglio!

23.27 - 30 minuti a partire da ORA!

"Gli ingredienti sono giusti, il nemico è il tempo"… è quello che dice Joe!

Per Gloria e Loredana il tempo è agli sgoccioli e la posta in palio altissima… chi fallisce dovrà abbandonare la cucina di MasterChef!

23.29 - La prima a presentare il piatto è Gloria con "Coniglio e mille sapori”! "Gloria, sei partita con un’idea e poi hai cambiato tutto”, le dice Chef Barbieri. Secondo Chef Cracco il piatto non è presentato benissimo ma è molto buono. Anche per Joe è buono ma... "il senso del lavoro lo hai lasciato sul banco, Gloria”!

23.32 - Loredana cerca di fare come gli attori di teatro: "l’emozione deve essere un motore e non una trappola!” Il suo piatto "Questo cuore non è di un coniglio”! Secondo Chef Cannavacciuolo la faccia è buona, la verdura è buona, la pancia del coniglio è cruda, i commenti degli altri giudici non sono positivi, Loredana ha fatto degli “incroci pericolosi” secondo Chef Cracco!

23.34 - È il momento dell’ultima decisione, quella che porterà una tra Gloria  e Loredana a togliersi il grembiule!

"Loredana, si dice che il mondo della cucina è un mondo maschile, ma da chef uomo, ogni piatto che ho assaggiato, cucinato da una donna, ha avuto un valore aggiunto, sotterra il tuo lato maschile e metti nei tuoi piatti la dolcissima donna che sei!”: è così che Chef Bruno Barbieri saluta la nostra prof. Loredana che questa sera lascia la cucina di MasterChef Italia per sempre!

Per questa sera è tutto, noi vi diamo appuntamento a giovedì 2 marzo su Sky Uno HD, ma non possiamo lasciarvi andare senza la buona notte del nostro Joe: "Siete rimasti in 4, fino ad oggi avete versato sangue, sudore e lacrime, ma ricordate potete piangere e sudare ma non sanguinare di fronte agli squali"!

La sfida finale per diventare il sesto MasterChef d’Italia è sempre più vicina!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...