01 marzo 2017

Quique Dacosta a MasterChef: 5 cose da sapere sullo chef spagnolo

La prossima prova in Esterna è uno dei momenti più attesi dai cuochi amatoriali a MasterChef Italia: la cucinata in un ristorante stellato! Per questa edizione gli aspiranti MasterChef faranno un viaggio davvero speciale: a Dénia, in provincia di Alicante, conosceranno e lavoreranno in un ristorante inserito nella lista “The World's 50 Best Restaurants”, il 3 stelle Michelin di Quique Dacosta!

L’Executive Chef che ha dato il proprio nome al ristorante, per l'appunto Quique Dacosta, rappresenta una delle vette più alte della cucina avanguardista spagnola: scopriamo meglio chi è e con chi dovranno vedersela i nostri cuochi amatoriali… sarà una prova davvero dura!

Chi è Quique Dacosta

Quique Dacosta è nato a Jarandilla de la Vera nel 1972: è noto per essere l’Executive Chef e fondatore del ristorante omonimo a Dènia e rappresenta il leader della cucina avant-garde spagnola. Il suo ristorante omonimo è stato premiato tra il 2012 e il 2013 con 3 stelle Michelin, ma Quique possiede altri 3 ristoranti: El Poblet, una stella Michelin, Vuelve Carolina, e Mercat Bar a Valencia.

La carriera di Quique Dacosta

La carriera di Quique Dacosta inizia nel 1986, quando si trasferisce a 14 anni a Dènia dall’entroterra spagnolo. Inizia a lavorare come lavapiatti in un ristorante italiano senza avere particolari conoscenze gastronomiche: nessuno della sua famiglia aveva mai avuto un ristorante. Dopo 4 anni Quique intraprende il suo personale viaggio culinario, attraverso i ristoranti più famosi della Spagna: assaggiare le varie tipologie di cucina lo aiuta a fondare le basi della sua particolare idea di gastronomia.

La cucina di Quique Dacosta

L’unicità della cucina di Quique Dacosta orbita attorno a due matrici principali: l’utilizzo esclusivo di prodotti locali e l’importanza dei metodi di cottura, concepiti  in modo totalmente diverso da ingrediente a ingrediente. Quique utilizza ingredienti che arrivano da massimo 75 chilometri di distanza da Dènia, anche se si lascia influenzare dalla culture culinaria del mondo: sin dalla tenera età Quique Dacosta è fortemente influenzato dalla cucina francese, che ha imparato a conoscere attraverso libri ed esperienze di viaggio. I prodotti del Mar Mediterraneo e del Parco Naturale di El Montgó confluiscono nei suoi menù in modo naturale: il 2011 è stato l’anno decisivo per la definizione della sua identità culinaria, visto che è proprio in quell’anno che Quique ha sviluppato la struttura tipica dei suoi menù, divisi in “atti” e in una serie di assaggi che constano di più di 40 “tapas”.

I libri di Quique Dacosta

Se conoscete lo spagnolo e vi interessa conoscere meglio il percorso di crescita culinaria di Quique Dacosta, lo chef ha scritto 4 libri, ognuno dei quali racconta attraverso il cibo le varie fasi della sua vita: 3 Quique Dacosta, Quique Dacosta 2000-2006, Arroces Contemporáneos e l’ultimo, De Tapas con Quique Dacosta, che racconta la cucina dei suoi quattro ristoranti attraverso 20 delle sue ricette o tapas.

La partecipazione a MasterChef

Quique Dacosta non è un volto nuovo della tv: ha già partecipato come giudice ospite a una edizione di MasterChef Spagna, proponendo ai concorrenti la rielaborazione di quattro suoi piatti iconici (e molto difficoltosi da riprodurre) nei quali l’effetto sorpresa è la matrice principale. Ma non solo: ha partecipato anche a una edizione di Junior MasterChef, sempre come ospite!

 

Siete pronti a scoprire quali incredibili piatti realizzeranno i nostri cuochi amatoriali nella cucina di Quique Dacosta? Non perdetevi la prossima puntata di MasterChef Italia, giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...