02 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 21

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del ventunesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del ventunesimo episodio!

20.15 - Nella cucina di MasterChef Italia sono rimasti solo 4 aspiranti MasterChef! Non sono più ammessi errori: questa sera Cristina, MargheritaValerio e Gloria dovranno vincere ad ogni costo! Il titolo di sesto MasterChef d’Italia ormai è davvero vicino! Vi aspettiamo tra soli 60 minuti su Sky Uno HD!

21.15 - Bentornati nelle cucine di MasterChef Italia! Per i nostri cuochi amatoriali questa sera è tempo di una Mystery Box etica e dal gusto familiare. Dovranno preparare il loro miglior piatto usando gli ingredienti trovati, a sorpresa, non nella dispensa di MasterChef ma... nel frigorifero delle loro famiglie!

21.21 - Margherita dovrà cucinare con la spesa della sorella: grana padano, carne trita di bovino, carote, prosciutto cotto, mozzarella, prosciutto crudo, pomodorini, sedano tritato e ricotta salata.

Per Cristina gli ingredienti scelti dal marito: cetrioli, carote, cipolla, piselli surgelati, prezzemolo, filetto di branzino surgelato, pangrattato surgelato, uova, barbabietole e salsa Worcestershire.

Valerio dovrà confrontarsi con la spesa scelta dal fratello: fiori di zucca, zucchine, cipolla, uova, mozzarella, senape, limone, parmigiano, zenzero e ceci. 

A Gloria toccheranno gli ingredienti scelti dal fidanzato: salame, gorgonzola, salmone affumicato, peperoni sottolio, vino bianco, ricotta, wasabi, senape parmigiano e 7 uova.

Ad alcuni è andata meglio, ad altri peggio, ma in fondo è quello che succede quando si torna a a casa, si apre il frigorifero e ci si arrangia come si può!

Lo stesso succederà questa sera a MasterChef Italia! Con 10 ingredienti a disposizione, da usare tutti, i nostri cuochi amatoriali avranno  45 minuti per andare in dispensa, recuperare le borse frigo e dar vita al loro miglior piatto.

21.27 - VIA!

21.29 - I giudici si aggirano tra le postazioni per controllare il lavoro degli aspiranti MasterChef e dar loro qualche suggerimento. "Cristina ma che bel regalo ti ha fatto tuo marito, eh?" È quello che dice Chef Cannavacciuolo alla nostra cuoca amatoriale di San Marino.

Valerio ha nel forno dei fiori di zucca farciti da cuocere a vapore. Chef Cracco gli consiglia di usare misto vapore, metà vapore e metà ventilato, per non farli inumidire.

Gloria sta preparando un aperitivo secondo Joe. Potrebbe creare anche solo un antipasto misto con i suoi ingredienti, senza usare nemmeno le pentole!

Chef Barbieri chiede a Margherita cosa sta cucinando: un rollè che sembra quasi un polpettone!

21.31 - Mancano 3 minuti è tempo di impiattare!

21.33 - 3,2,1… STOP! La prova è terminata ed è tempo di valutare i lavori degli aspiranti MasterChef e scegliere i tre piatti migliori

Improvvisare un piatto con quello che c’è a casa in frigo talvolta è un’esigenza, stasera era il compito dei nostri cuochi amatoriali! 

21.35 - Il primo miglior piatto è quello di… Cristina: “Me and You”! Una maionese con rapa rossa, salsa e un po' di aceto, non male secondo Chef Cracco, semplice, con le verdure tagliate a cubetti perfetti, equilibrio perfetto, secondo Chef Cannavacciuolo. 

Il secondo miglior piatto è quello di… Margherita! "Per Irene”, il nome di un piatto molto buono, secondo Joe Bastianich. Chef Barbieri pensa sia un piatto semplice ma pensato nei minimi dettagli, molto buono!

Il terzo piatto migliore è quello di…. Gloria: “Aperipiatto”! “Moglie e  buoi dei paesi tuoi, ognuno si tiene quello che ha", secondo Chef Cracco! Del resto se gli ingredienti sono quelli, la nostra cuoca amatoriale.non poteva fare di meglio. 

Joe Bastianich prende in giro Gloria dicendole che quello che si trova nel frigo di una persona è indicativo di quella persona, ma il piatto è comunque "molto , molto buono”!

21.38 - È il momento del verdetto! 

21.39 - In tutti i piatti che i nostri giudici hanno assaggiato c’era del sentimento, in uno più di tutti! In questa Mystery Box familiare vince l’amore per la sorella… “Per Irene” si aggiudica la vittoria, complimenti Margherita!

Andiamo in dispensa a scoprire il vantaggio di Margherita nell’Invention Test! 

21.41 - Questa sera i nostri aspiranti MasterChef si giocano il tutto per tutto e Margherita avrà ben tre vantaggi!

Sotto 4 cloche ci sono 4 ingredienti: il primo è il piccione, il principe dei volatili, che si serve rosa all’interno ma bisogna fare attenzione alla diversa cottura di pelle e coscia, come consiglia Chef Barbieri!

Il secondo ingrediente lo svela Chef Cracco: un ossobuco di tonno, la parte più preziosa è il midollo, va cotto in maniera intelligente, si può fare farcito o in altri mille modi.

Sotto la terza cloche si nascondono le lumache, un ingrediente di grande tradizione, come spiega il nostro Joe, molto particolare, con un carattere forte, un sapore di terra, ma la consistenza in bocca è il suo tratto fondamentale, le lumache devono essere callose ma non troppo!

Sotto l’ultima cloche c’è il cuore di vitello, un ingrediente prezioso, una carne che va appena scottata, lavorata con la salsa di cipolla, cotta leggermente in umido, il sapore è ferroso ma se si fa bene è moto delicato. 

Scopriamo ora i tre vantaggi di Margherita! Il primo è decidere quale ingrediente cucinerà lei, il secondo quale ingrediente abbinare ad ognuno degli altri cuochi amatoriali, il terzo decidere in quanto tempo cucinerà lei e in quanto i suoi avversari! 

I tempi di cottura sono: 45’, 40’, 35’, 30’. Margherita deciderà il destino dei suoi avversari nella cucina di MasterChef. Quale sarà la sua strategia? 

21.51 - È tempo di svelare agli altri cuochi amatoriali la prova dell’Invention Test di questa sera! Margherita ha scelto l’ossobuco di torno che cucinerà in 45 minuti. Gli altri "pacchi regalo" sono in dispensa con “tanto di fiocco e biglietto con dedica”!

Cristina è la prima a leggere la dedica e ad aprire il pacco: 30 minuti per cucinare il cuore! Gloria riceve le lumache di terra da cucinare in 40 minuti. 

21.53 - "Vale vola lontano perché sei bravo, io ti ho dato il meglio per volare”: ecco per Valerio un bel volatile, il piccione, da preparare in 35 minuti!

21.55 - Cristina, Gloria e Valerio hanno 2 minuti in mezzo per fare la spesa, la metà del tempo di Margherita, a partire da... ORA!

"La mente umana è come un paracadute, funziona solo se è aperta!” Joe cerca di stimolare i nostri aspiranti MasterChef! È il momento di cucinare, VIA!

Non inizieranno a cucinare tutti insieme ovviamente, comincia Margherita con i suoi 45 minuti. I giudici pensano che la nostra cuoca amatoriale siciliana abbia scelto l’ingrediente più difficile proprio per lei!

21.58 - Tocca a Gloria, con i suoi 40 minuti. Chef Cannavacciuolo pensa che Gloria abbia ricevuto l’ingrediente più semplice anche se, come ricorda Chef Cracco, l’esperienza a MasterChef insegna che più l'ingrediente è semplice più il piatto diventa difficile!

È il turno di Valerio con i suoi 35 minuti e il suo volatile, di cui non è affatto scontento! 

E per ultima, parte Cristina: 30 minuti per lei, gli stessi che restano anche a tutti gli altri!

I giudici tra le postazioni sono pronti a motivare i nostri 4 cuochi amatoriali non risparmiando consigli e suggerimenti! "Forza Cristina, non devi provarci, devi riuscirci!" Seziona le cosce, poi il petto, devi partire dallo sterno altro, è quello che consiglia Chef Barbieri a Valerio! "Gloria, non mi portare una zuppa che non sa di niente, ci vuole carattere”, Chef Cannavacciuolo stimola la nostra cuoca amatoriale ligure. Joe Bastianich controlla il lavoro di Margherita che sta realizzando una caponata come quella della nonna. 

 

22.04 - Manca un solo minuto, forza cuochi! 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1… SU LE MANI!

È il momento degli assaggi!

"Sicilia nel cuore" di Margherita è il primo piatto a ricevere il giudizio di Chef Barbieri: “piatto buonissimo, midollo cotto alla perfezione, caponata buonissima, tonno cotto molto bene”. Joe pensa che “il merito del piatto sia della nonna, ma la nostra Margherita sta cucinando e giocando davvero bene”!

"Piccione in agrodolce" di Valerio non convince affatto Chef Cannavacciuolo: "l’unica cosa positiva del piatto è la cottura del piccione, ma i peperoni hanno rovinato tutto, il sale manca, il sugo anche… Ehm Valerio, cosa hai combinato? "La fretta che hai di arrivare a volte ti impedisce di arrivare bene”: è quello che dice Chef Cracco al nostro giovanissimo aspirante MasterChef!

22.09 - È il turno di Cristina con il suo “Batticuore”, carpaccio cotto in un infuso di acqua e salvia, radicchio al vino rosso, cuore al brasato, un po’ di noci e salvia fritta. Vino rosso, brasato, scalogno trevigiana: "delicatezza impressionante, tutti gli ingredienti vengono fuori e si rispettano, cottura al cuore con il cuore”… brava Cristina, quanti complimenti da Chef Cannavacciuolo. Anche Joe Bastianich apprezza il piatto di Cristina che aveva l’ingrediente più difficile e da cuocere in soli 30 minuti! Grande prova di carattere per la nostra aspirante MasterChef!

22.11 - "Ricordo d’infanzia" di Gloria è buono ma Chef Cracco si sarebbe aspettato di più: lumaca neutra, doveva essere arricchita, il sapido emerge troppo, un regalo un po’ strano quello di Margherita a Gloria. Chef Barbieri pensa che la presentazione non sia male, ma poteva usare più erbe e, soprattutto, il maggior difetto è che la nostra Gloria non sorride più come prima!

La vita è sempre una questione di scelte, Margherita ha scelto i regali e ognuno dei cuochi ha scelto come cucinare il suo ingrediente e anche i giudici hanno scelto il migliore e i peggiori di loro!

22.14 - Il piatto migliore è quello di Margherita! In sei stagioni di MasterChef Italia è a la prima fare la doppietta: ha vinto sia la Mystery Box che l’Invention Test

22.16 - Per la prova in Esterna che si svolgerà nella cucina di un ristorante a tre stelle Michelin, il suo vantaggio sarà… unt tête-à-tête con uno chef tra i più affascinanti in circolazione… il nostro Chef Cracco!

La sera prima della prova Margherita potrà sedersi a tavola con Chef Cracco per scoprire la filosofia in cucina dello Chef tre stelle Michelin che scopriremo fra un po'!

22.17 - Ora  è il momento delle note dolenti!

Valerio e Gloria sono i due peggiori di questa sera, ma i nostri giudici non se la sentono di scegliere e lasciano la scelta finale a loro! Chi non pensa di avere le capacità per la finale si deve togliere il grembiule. È Gloria a toglierselo, pensa che Valerio sia giovane e lo meriti di più!

22.19 - Ma i nostri giudici apprezzano molto il suo gesto: Gloria non abbandonerà ora la cucina di MasterChef, non andrà in Esterna ma affronterà in duello il peggiore del Pressure Test! 

Riuscirà a raccogliere tutte le forze e a catalizzare le sue emozioni per giocarsi il tutto per tutto nel duello? 

La prova in Esterna vi aspetta dopo la pubblicità. Non cambiate assolutamente canale. La sfida si fa sempre più intensa e decisiva! Ci vediamo tra pochissimo su Sky Uno HD!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...