02 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 22

Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del ventiduesimo episodio!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del ventiduesimo episodio!

22.26 - Siamo a Dénia, vicino a Valencia. Come vi abbiamo anticipato i nostri cuochi amatoriali stanno per scoprire i segreti di una cucina a tre stelle Michelin e conoscere un grande Chef! Dovranno confrontarsi con alcuni dei suoi piatti. Al termine della prova solo uno tra loto potrà tornare in balconata accedendo direttamente alla serata finale mentre per gli altri ci sarà il grembiule nero!  

Tecnica rigorosa e genio creativo contraddistinguono Chef Quique Dacosta i cui piatti sono sempre in grado di sorprendere e sedurre! Incontrarlo sarà per i nostri aspiranti MasterChef grande fonte d’ispirazione ad un passo dalla… finale!

Per Margherita sedersi accanto a Chef Cracco nel ristorante stellato di Quique Dacosta è stato davvero emozionante, la cuoca amatoriale era contenta come una bambina al luna park!

22.31 - È il momento di conoscere lo Chef! Quique Dacosta chiede agli aspiranti MasterChef di raccontargli qualcosa di loro, le loro esperienze di vita e la loro passione per la cucina.

22.36 - Ora i tre cuochi amatoriali vivranno un sogno: stanno per entrare a far parte di una brigata stellata, 40 persone che ogni giorno puntano all’eccellenza!

Benvenuti nella cucina di Chef Quique Dacosta! Il viaggio di oggi comincerà con un piatto che si è trasformato in un’ossessione per il grande Chef stellato: il gambero rosso di Dénia, accompagnato da un tè di bietole, è il brodo di un loro piatto tradizionale, e sarà  Margherita  a prepararlo!

Il prossimo piatto è invece un gazpacho di ciliegie con gamberetti, perfetto per Cristina secondo Quique Dacosta! Il viaggio terminerà con un altro crostaceo tipico della comunità valenciana: gamberone accompagnato da avocado, mais e un brodo caldo al curry verde, e sarà Valerio a prepararlo!

22.39 - Margherita, Cristina e Valerio dovranno cucinare, contando anche i giudici, per 20 commensali che in un ristorante a tre stelle Michelin si aspettano di gustare venti piatti forti, fatti da ognuno di loro! È ora di cominciare! Ognuno di loro è affidato ad uno chef di partita. Valerio è affidato a Marc, Cristina a Lucia, Margherita affiancherà Carolina. Mentre Margherita sta andando a recuperare l’acqua di mare che serve per la cottura del gambero rosso, Cristina e Valerio stanno per sperimentare ciò che significa lavorare nella cucina di un ristorante stellato. 

Rapido e pulito: Valerio ha imparato le due parole chiave della cucina!

 

22.41 - Concentrazione e "no panico" quelle che sta imparando Cristina! Margherita pelerebbe carote tutto il giorno pur di cucinare in un ristorante del genere. 

Basandosi sull'esecuzione del piatto e il comportamento in cucina, sarà Chef Quique Dacosta a dare il verdetto di questa prova in Esterna!

22.43 - A un’ora dall’inizio del servizio, la precisione e la cura dei dettagli devono andare di pari passo con la velocità. 

22.46 - Mentre gli ospiti iniziano ad accomodarsi in sala, gli aspiranti MasterChef stanno per occuparsi delle prime fasi dell’impiattamento che, nella cucina di Chef Quique Dacosta, si basano sulla perfezione assoluta!

Anche i 4 giudici prendono posto in sala. Il primo piatto che potranno gustare sarà quello di Margherita che dovrà prima essere controllato e approvato dall’Executive Chef Quique Dacosta! È Chef Dacosta in persona a presentare ai nostri giudici il piatto di Margherita: cotto in acqua di mare, salato perfettamente, morbido al punto giusto, secondo Joe!

Il gazpacho di ciliegie con gamberetti di Cristina è apprezzato da Chef Cracco e da Chef Cannavacciuolo che ha trovato il giusto equilibrio in un piatto che non è dolce, ma salato!

22.49 - Valerio deve essere rapido per realizzare un piatto molto complesso, riuscirà nella sua impresa? Il suo gamberone accompagnato da avocado, mais e un brodo caldo al curry verde conquista tutti i giudici!

22.55 - Ma sarà Chef Quique Dacosta a giudicare il migliore! 

Ognuno dei nostri cuochi amatoriali ha portato a termine un piatto di successo: chi sarà il primo finalista di MasterChef Italia? 

22.59 - Sono stati tutti e tre molto disciplinati, rispettosi e concentrati fino all’ultimo. Per lavorare con Chef Dacosta è ancora presto, ma si augura ci siano altre opportunità. Giudizio estremamente positivo, ma chi sarà il migliore tra i tre?

Il migliore della prova è… Cristina, che ha mantenuto la concentrazione ed ha perseguito l’eccellenza dall’inizio alla fine della prova! Il suo è un piatto degno di tre stelle Michelin! Chef Quique Dacosta fa le congratulazioni a Cristina!

23.01 - Bravi anche Margherita e Valerio, ma per loro è tempo di grembiule nero e di Pressure Test! Chi fallirà in questa prova dovrà vedersela con Gloria al duello finale!

È il momento di alzare la cloche! La sfida è creare un piatto gourmet con popcorn e mais. 

23.04 - Margherita e Valerio hanno 30 minuti per andare in dispensa, fare la spesa e poi cucinare! VIA!

23.06 - Mancano solo 5 minuti al termine della prova. Forza cuochi amatoriali, vi state giocando “solo” la finale della sesta stagione di MasterChef Italia! 

Il primo a presentare il piatto è Valerio con “Finto fritto di gamberi”. L’impiattamento denota che arriva da un tre stelle, secondo Barbieri. Piatto molto buono! Chef Cannavacciuolo non sente invece il giusto contrasto tra la tartare e la parte di sotto del piatto di Valerio.

 

23.09 - "Gamberi al pop corn”, il piatto di Margherita che dove secondo Chef Cannavacciuolo ha la giusta cremosità e croccantezza, ma il pop corn è scomparso! Cottura del gambero molto buona, secondo Barbieri, che invece non è pulito bene secondo Cracco, Joe chiede a Margherita dov’è il pop corn! 

23.11 - I giudici devono decidere chi sarà salvo e potrà salire in balconata: è Valerio il secondo finalista della sesta stagione di MasterChef Italia!

23.13 - Margherita dovrà affrontare a duello Gloria. Ora serve: abilità, idea di cucina e voglia di vincere! Protagoniste del duello: 6 semplici uova, a partire dalle quali le due cuoche amatoriali dovranno creare 6 piatti diversi. È una prova di creatività ma anche di strategia: 6 sfide dirette, al momento dell'assaggio ognuna di loro potrà decidere che piatto opporre a quello dell’avversaria, la vittoria di ogni confronto darà alle aspiranti MasterChef un punto, vincerà la prima che otterrà 3 punti!

- 60 minuti per andare in dispensa e cucinare, a partire da ADESSO!

Chef Barbieri nota che Margherita ha tagliato gli asparagi in modo sbagliato. L’ansia aumenta, le mani tremano e… piovono uova in camicia, secondo i nostri giudici!

23.16 - Mancano 10 minuti: in balconata un solo posto!

STOP! Prova terminata! È il momento degli assaggi. Pari o dispari per decidere chi inizia. Vince Gloria che affronta Margherita con “Mini Breakfast americana”. Margherita risponde con "Uovo in camicia fritto”.

23.19 - Il primo punto se lo aggiudica Margherita che presenta per la seconda sfida "Uovo cotto al forno". Gloria risponde con "Uovo alla coque”. Due disastri secondo i nostri giudici che decidono di non assegnare un punto né all’una né all’altra.

23.22 - Terza sfida diretta: "Bruschetta a modo mio" di Gloria contro "Uovo con asparagi” di Margherita. Per questa sfida i giudici non hanno dubbi: Gloria pareggia! 

23.25 - Margherita presenta ora “Uovo in camicia”, Gloria risponde con "Uovo dal tuorlo fondente”. Vince Gloria che ora ha a 2 punti e per la quinta sfida presenta "Mini occhio di bue" contro "Uova strapazzate" di Margherita.

 

23.27 - Vince Gloria! 3 punti per Gloria, 1 per Margherita! La terza finalista della sesta stagione di MasterChef Italia è Gloria.

Margherita ha lottato tantissimo anche contro se stessa, il suo coraggio è stato fondamentale. Lascia la cucina di MasterChef Italia a testa alta, ha messo l’anima in tutti i suoi piatti e i giudici sono contenti del suo lavoro!

Cristina, Valerio e Gloria sono i tre finalisti della sesta stagione di MasterChef Italia! Adesso devono sentire che possono e devono vincere che, anche se a volte non è tutto, in questo momento è l’unica cosa che conta!  

L’appuntamento per scoprire chi sarà il sesto MasterChef d’Italia è per giovedì 9 marzo alle 21.15 su Sky Uno HD !

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...