03 marzo 2017

Informazione Pubblicitaria

L’erba cipollina: l’ingrediente segreto del gazpacho di Cristina!

Il momento più atteso a MasterChef Italia sta per arrivare: giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno HD scopriremo chi tra Valerio, Cristina e Gloria diventerà il sesto MasterChef italiano!

Nell’ultimo episodio la rosa di finalisti è stata definita con due prove molto impegnative, e una di queste rappresenta un traguardo fondamentale per ogni cuoco amatoriale: la cucinata in un ristorante stellato! Gli aspiranti MasterChef hanno avuto l’onore di cucinare con la brigata del ristorante di Quique Dacosta a Dénia, che vanta ben 3 stelle Michelin. Un’emozione unica e mai provata prima per Valerio, Margherita e Cristina, i protagonisti di questa esperienza!

Ognuno di loro ha preparato un piatto elaboratissimo: Margherita si è occupata del gambero rosso di Dénia, accompagnato da un tè di bietole, Valerio del gamberone accompagnato da avocado, mais e un brodo caldo al curry verde e Cristina di un gazpacho di ciliegie con gamberi confit. A trionfare è stata proprio Cristina: dopo un’attenta e certosina preparazione, il suo piatto ha convinto i giudici e lo stesso Quique, che l’hanno premiata nel modo migliore possibile, con l’accesso diretto alla finale di MasterChef!

È per questo motivo che Cristina ha deciso di riproporre a MasterChef Magazine per la rubrica La ricetta del finalista proprio questo piatto: è legato ad un momento fondamentale della sua permanenza a MasterChef e rappresenta a pieno il suo stile culinario fresco, colorato e armonioso!

La preparazione è complessa e prevede molteplici passaggi, tra cui la sferificazione dell’estratto di ciliegia per il “finto caviale” e la lenta cottura nell’olio aromatizzato dei gamberi. Gli ingredienti utilizzati sono tantissimi, e tra questo ce n’è uno che pur non essendo un ingrediente principale del piatto è fondamentale per la sua buona riuscita: l’erba cipollina! Questa pianta aromatica è stata utilizzata in tre modi completamente differenti: nell’olio alle erbe all’interno delle sfoglie di cipolla, come tocco aromatico nel gazpacho e come decorazione nell’impiattamento finale.

Questo dimostra la versatilità di questa famosa pianta aromatica: si utilizza soprattutto per conferire un sapore di cipolla appena accennato, lieve e delicato, in piatti di carne o pesce, ma anche come strumento decorativo, vista la sua forma sottile e allungata. Ma analizziamo meglio i tre impieghi dell’erba cipollina in questo piatto!

Nel primo caso, l’erba cipollina è stata frullata da Cristina con aneto, foglie di sedano e olio, per ottenere un saporito olio aromatico utilizzato per riempire le semisfere di cipolline sottaceto; nel secondo caso, è stato inserito all’interno del gazpacho per dargli una spinta in più; nel terzo caso, è stato arricciato (ricordate tutti in puntata la difficoltà di Cristina nell’arricciare i fili come la chef di partita Lucia…) per ottenere delle eleganti decorazioni da appoggiare sui gamberi insieme ai germogli. Senza questi tre elementi il gazpacho non sarebbe stato lo stesso!

Cristina per riprodurre questa ricetta ha utilizzato l’erba cipollina di Orto Mio, leader della distribuzione di piante da orto in cubetto di torba. Tra le 480 varietà di piante da orto proposte, figura l’erba cipollina perenne, che può essere utilizzata anche a crudo. Questa varietà è ottima per le tre preparazioni necessarie a questo gazpacho!

Cosa aspettate? In attesa della finale di MasterChef Italia provate a riprodurre il gazpacho di ciliegie con gamberi confit!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...