08 marzo 2017

Tutte le ricette di Bruno Barbieri a MasterChef Italia

È il giudice di MasterChef Italia più “aggressive” che c’è, è l’inventore del temutissimo termine “mappazzone” ed è un romagnolo doc: avete capito di chi stiamo parlando? Del grande Chef Bruno Barbieri, ovviamente!

Chef Bruno Barbieri ha conquistato nel corso della sua lunga carriera un primato importantissimo: insieme a Gualtiero Marchesi, a oggi è lo Chef italiano col maggior numero di stelle Michelin. Sono 7: 1 stella alla Grotta di Brisighella, 2 stelle al Trigabolo di Argenta, 2 stelle alla Locanda Solarola, 2 stelle in uno dei più famosi ristoranti di Verona, l’Arquade di Villa del Quar. Ognuno di questi ristoranti ha segnato profondamente il suo percorso professionale, influenzato da molteplici aspetti, ma non solo: sapevate che Chef Bruno Barbieri esordì nel 1979 come terzo cuoco sulla nave da crociera Oceanic? È durante questa esperienza che Bruno Barbieri conosce la cultura culinaria di molti Paesi, come l’America Latina e i Caraibi. Queste tradizioni gastronomiche hanno influenzato la sua cucina: i piatti di Bruno Barbieri sono sperimentali e provocatori, con un occhio sempre vigile sulla tradizione.

Re della polpetta, della pasta fresca e ovviamente del ragù, è temutissimo per i suoi giudizi sull’impiattamento: ogni aspirante MasterChef teme di vedere apostrofato il suo piatto come “mappazzone”! Ma Chef Bruno Barbieri, nonostante l’apparente rigidità data dal suo ruolo di giudice, è molto empatico con i cuochi amatoriali e spessissimo li aiuta, scherzando con loro. Un esempio? Il suo rapporto di amore-odio con la “Prof” Loredana!

Dal 2011 ad oggi è giudice di MasterChef Italia, affiancando Joe Bastianich e Carlo Cracco nelle prime 4 stagioni e Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo nella quinta e nella sesta: proprio durante MasterChef 6 Chef Bruno Barbieri, ogni giovedì, ha preparato 9 magnifiche ricette per la rubrica “MasterChef Night” di MasterChef Magazine, la striscia quotidiana di MasterChef Italia in onda alle 19.45 su Sky Uno HD. Ve le riproponiamo tutte qui: vi basta cliccare sul nome del piatto per guardare la video ricetta. Buona preparazione e buon divertimento!

Frittella di riso con estratto di pomodoro e basilico in guazzetto di friggione e peperoni (clicca per la video ricetta)

Una ricetta perfetta per riutilizzare alcuni scarti, e per accogliere i vostri amici a cena con un piatto gustoso: l’ha ideato Chef Bruno Barbieri per noi e potete provare a riprodurlo! Ecco una Frittella di riso con estratto di pomodoro e basilico in guazzetto di friggione e peperoni.

Zuppa del frantoio con insalata di scoglio, guanciale croccante e polvere di taralli (clicca per la video ricetta)

Una zuppa calda a base di pesce, perfetta da gustare di fronte ad una puntata di MasterChef! Se poi ci insegna a prepararla Chef Bruno Barbieri… il successo è assicurato! Provate a riprodurre questa Zuppa del frantoio con insalata di scoglio, guanciale croccante e polvere di taralli.

Quadrucci in cocotte di trippa con crostacei al profumo di aglio e alloro (clicca per la video ricetta)

Un primo piatto gustoso di Bruno Barbieri, con quella marcia in più data dalla trippa: ecco dei quadrucci in cocotte di trippa con crostacei al profumo di aglio e alloro!

Spiedo di riccioli di sogliola croccanti con giardiniera di verdure, olio di capperi e pomodori (clicca per la video ricetta)

Una ricetta perfetta per la MasterChef Night: Chef Bruno Barbieri ce l’ha proposta per passare una serata in compagnia con gli amici! Ecco lo Spiedo di riccioli di sogliola croccanti con giardiniera di verdure, olio di capperi e pomodori!

Crema di lattuga con quaglie e gamberi rossi (clicca per la video ricetta) 

Un modo davvero originale di servire l’insalata, anche quando è leggermente passita e inutilizzabile per un’insalata: ecco l’innovativa Crema di lattuga con quaglie e gamberi rossi preparata da Chef Bruno Barbieri, perfetta quando i vostri amici vi avvisano che stanno venendo a cena a casa vostra all’ultimo minuto... chi non ha un cespo di lattuga in casa?

Torta di patate e melanzane con insalata di verdure al sapore di spezie (clicca per la video ricetta)

Una ricetta di Chef Bruno Barbieri che ricorda il tipico rösti, ma con un tocco più "aggressive"! Ecco una torta di patate e melanzane con insalata di verdure al sapore di spezie: provate a riprodurla!

Frullato di patate con polpo brasato, pomodorini passiti e bottarga di muggine (clicca per la video ricetta)

Un’altra ricetta gustosa, preparata da Chef Bruno Barbieri in occasione della MasterChef Night: protagonista è il polpo! Ecco un frullato di patate con polpo brasato, pomodorini passiti e bottarga di muggine.

Cannoli alle mandorle ripieni di ricotta all’arancia in frullato di pere e pecorino (clicca per la video ricetta)

Chef Bruno Barbieri ci ha preparato un piatto dolce molto particolare: riuscirete a riprodurlo? Ecco i cannoli alle mandorle ripieni di ricotta all’arancia in frullato di pere e pecorino!

Faraona alla cacciatora con vecchio balsamico e confettura di melanzane (clicca per la video ricetta)

Un piatto degno della Finale, bello sostanzioso: Chef Bruno Barbieri ci prepara la ricetta perfetta per la cena che ci accompagnerà durante la proclamazione del sesto MasterChef italiano!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...