09 marzo 2017

La live cronaca della Finale - Mystery e Invention

20.15 - Ci siamo! Sta per iniziare la Finale della sesta stagione di MasterChef Italia! Questa sera scopriremo finalmente chi vincerà centomila euro in gettoni d’oro, pubblicherà il suo primo libro di ricette e si aggiudicherà il titolo di sesto MasterChed d’Italia! Cristina, Gloria, Valerio: chi vincerà MasterChef Italia 6? Restate con noi su Sky Uno HD e lo scoprirete! 

21.15 - "La giacca che indossate significa grande responsabilità, portatele onore cucinando con felicità!”: è così che Joe Bastianich invita i tre finalisti di MasterChef Italia 6 ad affrontare le ultime prove tra i nostri fornelli! È arrivato il momento di scoprire cosa c’è sotto l’ultima complicata Mystery Box! È una Mystery Box magica, piena di amore e di piatti che stimoleranno CristinaGloria e Valerio e li aiuteranno a percorrere gli ultimi km della maratona verso il traguardo! I nostri cuochi amatoriali dovranno cucinare un piatto che racconti il loro percorso.

21.24 - I piatti che legano Cristina alla sua famiglia e che la motiveranno per l'intera sfida sono: rombo al forno, millefoglie alla crema con fragole, gnocchi ai quattro formaggi, strozzapreti alle vongole, cappelletti, mezze maniche al branzino, piatti che dovrà cucinare con la pacatezza che contraddistingue la nostra cuoca amatoriale e il rispetto per gli avversari, così come le ricorda il padre!   

21.26 - Orecchiette con cime di rapa e salsiccia, ravioli liguri, mini sacher, torta di mele, bavarese ai tre cioccolati, torta pasqualina: i piatti per Gloria, legata particolarmente al ricordo d’infanzia della nonna che le ha insegnato a cucinare le orecchiette e i ravioli. 

21.28 - Risotto in bisque con gamberi cotti e crudi, panna cotta al cocco, petto di piccione lardellato su crema di spinaci e salsa al vino rosso, polpo su crema di patate alla curcuma, ceviche di valfirio, lasagne della bruna: quali tra questi piatti ispireranno Valerio?

Cristina, Gloria e Valerio sono arrivati fino a qui anche grazie alla famiglia e agli amici che hanno sempre creduto in loro. A MasterChef Italia hanno sperimentato tecniche diverse, conosciuto ingredienti nuovi ed elaborato piatti diversi, sono cresciuti ed ora dovranno dimostrarlo. Ecco che alzano la Mystery Box: c'è un piatto vuoto, il nome del piatto dovranno scriverlo loro, ma non con un pennarello, come hanno fatto i loro parenti ed amici, ma ideando una nuova ricetta che racchiuda il loro passato e racconti il loro presente!

21.32 - 45 minuti per andare in dispensa, scegliere gli ingredienti e cucinare un grande piatto che faccia sentire la voglia dei nostri tre finalisti di diventare il sesto MasterChef d’Italia!

Mentre gli aspiranti MasterChef si danno da fare, i giudici commentano: “strano che Gloria non abbia fatto un dolce come le ha chiesto la figlia, usare il caffè nel salato come sta facendo Valerio non è affatto semplice, bisogna avere una sensibilità non indifferente. Cristina sta usando nocciola passito, asparagi e rombo, una spesa strana, forse cucinerà un contorno?"  

Cristina sta cucinando una scaloppa di rombo con salsa al foie gras e una variazione di asparagi. Gloria un petto e coscia di quaglia ripiena di patate e frutta secca.

 

21.36 - “Prima regola: il risotto deve sempre bollire”, Chef Cracco si infuria con Valerio e si punzecchiano come al solito!

Sono passati 30 minuti, VELOCE! 

I tre finalisti devono completare il piatto ispirato ispirato al loro passato e che racconti il loro percorso all’interno della cucina di MasterChef. Hanno a disposizione ancora pochi minuti. L’unico in orario con i tempi sembra Valerio, perché i tempi glieli ha dati il risotto, secondo Chef Cracco!

Mancano 60 secondi. 5,4,3,2,1… MANI IN ARIA! 

21.40 - È il momento degli assaggi!  

La prima a presentare il piatto "Rombo e scaloppa di foie gras” è Cristina!

La nostra cuoca amatoriale di San Marino non ha frullato il foies gras e lo ha accompagnato al rombo, è arrivata alle fine del tempo, per cui l’impiattamento è un po’ affrettato. Il suo passato è rappresentato dal rombo, quello che ha imparato e il suo futuro lo ha messo invece nel piatto. “Si vede che c’è un pensiero, un’idea dietro il piatto”: è quello che le dice Bruno Barbieri. Il nostro Joe invece ritiene che il suo piatto dimostri coraggio e rappresenti il suo futuro. Complimenti, Cristina!

21.42 - Tocca a Gloria. Si sarà raccontata bene attraverso il suo piatto? 

"Quaglia scomposta ripiena di amore” rappresenta se stessa, entrata intera nella cucina di MasterChef, man mano si è scomposta tra le critiche. Il piatto è bruttissimo secondo Chef Cracco, ma il gusto è molto buono!

21.43 - E per ultimo Valerio presenta il suo "Risotto ai gamberi 2.0”, un piatto del passato in cui ha aggiunto elementi innovativi che ha imparato a MasterChef come la capesanta affumicata e la semisfera di caffè. A prima vista è un piatto che spaventa, secondo Chef Cannavacciuolo, ma è un bel piatto! Bravo, Valerio!

21.45 - Una Mystery Box che ha portato risultati inaspettati, mostrando creatività e anche qualche guizzo di estremismo gastronomico. Tutti e tre i piatti sono saporiti e spinti! Ma quale sarà il migliore? È il momento di deciderlo!

Il piatto che ha coniugato al meglio emozione, tradizione ed esperienza è quello di… Valerio!

21.46 - Complimenti all’aspirante MasterChef romagnolo che otterrà un enorme vantaggio nell’ultimo Invention Test, prima della sfida finale!

Quale sarà il suo vantaggio decisivo? Andiamo in dispensa a scoprirlo!

Sotto le cloche ci sono degli ingredienti sottovalutati da molti: gli scarti e gli avanzi del cibo, non sono quelli più nobili, ma tutti! Il recupero degli scarti è un impegno morale ed etico e ormai a MasterChef lo sappiamo bene, ma è anche un’opportunità per dare un tocco di originalità ai piatti!

Lo fanno grandissimi Chef in tutto il mondo e tre di loro sono qui per dimostrarlo. Il primo è Igles Corelli che solleva la prima cloche: riso, pane raffermo di Altamura, bucce di rapa rossa e zenzero, gamberi e scampi legati all’utilizzo di una tartare, bianco d’uovo e patata in un brodo di carne. Con questi piatti il nostro Chef Igles ha ideato dei "Palloncini croccanti con riso e rapa rossa, con l’emulsione dei gamberi e la maionese fatta con scampi e gamberi. 

Valerio chiede al grande Igles Corelli se le polpettine sono fritte, di cosa è fatta la panatura ed altri consigli che il nostro Chef è pronto a dare al cuoco amatoriale!

21.50 - Scopriamo cosa si nasconde sotto  la seconda cloche insieme a Pietro Leemann: pane, tofu, okara, cruschello di farina, acqua di pomodorino, miso, melanzane arrostite e l’acqua che ne consegue, bucce di sedano rapa, di patate, di mela, di arance.

Il piatto di Chef Leemann “Viaggio nel tempo che è stato e che sarà” ha come filo conduttore un fritto leggero fatto con gli scarti del pane, è composto poi delle sfere di okara e tofu profumate al sesamo e scorza di arancia, chutney fatto con delle bucce di mela, la colatura delle melanzane affumicate e della maionese fatta col miso. Valerio assaggia il piatto, molto croccante e chiede allo Chef come poter realizzare un piatto così buono!

21.52 - Manca la terza cloche e il terzo Chef di questo Invention Test: Matias Perdomo! Sotto la cloche: tre liquidi che possono essere degli ottimi brodi di cottura, acqua di mais, acqua di ceci, la giardiniera, buccia di cipolla, il gambo del prezzemolo, parte bianca del limone, crosta del gorgonzola, pelle di pollo, avanzi di colla di pesce coda del pesce. Il piatto che è nato da questi ingredienti potrebbe sembrare un dolce, anche dal nome, “Montblanc”, fatto di ceci, pollo, olio di cipolle bruciate, crosta di gorgonzola con dei gambi di prezzemolo trito. L’idea è di giocare con le parole e la preparazione!

21.54 - Valerio chiede al grande Chef Perdomo come comportarsi con le cipolle, ma crede che il piatto sia davvero complesso in tutte le parti!

Il grande vantaggio del giovane Valerio è scegliere gli ingredienti e il piatto tra quelli proposti dai 3 Chef ospiti. 

21.59 - È il momento di comunicare a Cristina e Gloria la strategia di Valerio! I giudici presentano gli Chef ospiti e i loro piatti!

22.03 - Valerio ha scelto per se stesso il piatto di Igles Corelli. Gloria dovrà cucinare il piatto dello Chef Pietro Leemann, Cristina quello dello Chef Matias Perdomo: un dolce non dolce!

Valerio ha ricevuto i preziosi consigli e suggerimenti dello Chef, Cristina e Gloria dovranno cucinare al buio ma… con uno spiraglio di luce. Tutte e due le nostre cuoche amatoriali potranno consultare per ben 5 minuti i due Chef ospiti una alla volta e solo dopo 5 minuti dall'inizio della prova. 

Cristina e Gloria vanno in dispensa a prendere le loro cloche! Sotto le cloche gli ingredienti con cui dovranno rifare i piatti dei tre grandi Chef ospiti.

22.05 - 60 minuti a partire da ADESSO!

Sentite tutti i segreti di Chef Perdomo:Cristina, togli la pelle di pollo che va fatta dopo, al momento, poi procedi con l’acqua di ceci, sbollenta la buccia di limone e frulla buccia di pollo, olio e limone!

Chef Pietro Leemann suggerisce a Gloria di partire con le polpette fatte con okara e tofu, passare poi all’impasto, le melanzane vanno fritte in pastella, con il chutney ha cominciato bene.

Riuscirà Valerio a tirare fuori la sua personalità e a stupire Chef Igles Corelli?  

22.12 - Sono passati 30 minuti.

Gloria pensa che il suo piatto sia davvero difficile, "mantieni la calma Gloria se vuoi arrivare in Finale"! I giudici chiedono a Igles Corelli come sta procedendo Valerio e lo Chef è convinto che sarà proprio Valerio a vincere la prova!

22.14 - Mancano solo 10 minuti, attenzione ai dettagli e all’impiattamento. Vi state giocando “solo" la Finale di MasterChef Italia 6!

È l’ultimo Invention Test e stabilirà chi potrà giocarsi la sfida finale che incoronerà il nuovo MasterChef italiano!

22.16 - 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1 STOP! PROVA TERMINATA!

È il momento degli assaggi!

Comincia Cristina che si è trovata in difficoltà con le cipolle, ha avuto poco tempo per farle bruciare. "Sembra facile ma non è facile - secondo Chef Cannavacciuolo -  c’è l’amaro, il dolce, sei riuscita a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti, il croccante viene fuori alla perfezione, brava!

A Chef Matias Perdomo piace molto il piatto di Cristina: "i passaggi li hai eseguiti perfettamente, a parte le cipolle, e soprattutto ti sei divertita, il che è fondamentale nella mia idea di cucina!

22.19 - È il momento di Gloria. Lavorare con gli scarti è stata un’esperienza nuova per la nostra cuoca amatoriale ligure, importante per capire quanto valgono le materie prime. I sapori del piatto di Gloria si sentono tutti netti, quindi il lavoro è stato fatto bene secondo Chef Barbieri. Anche Chef Pietro Leemann pensa sia andata bene, hai una bella sensibilità di gusti, Gloria: ecco i complimenti del grande Chef per Gloria!

Joe Bastianich fa assaggiare il piatto a Valerio. Il suo piatto convince molto Chef Igles Corelli. Chef Cracco chiede al nostro aspirante MasterChef se è soddisfatto e Valerio lo è molto!

22.23 - È il momento del verdetto. I quattro giudici e i tre Chef ospiti hanno assaggiato tutti e tre i piatti dei nostri finalisti. Tutti tre i nostri cuochi amatoriali sono stati molto bravi ma solo due di loro andarono alla sfida finale. Il compito è difficilissimo ma bisogna arrivare a una scelta!

"Dovevate affrontare una prova complicata ma per noi e per gli Chef che vi hanno aiutato ve la siete cavata bene, il primo cuoco amatoriale che accede alla sfida finale per il titolo di sesto MasterChef d’Italia è… Cristina!

"Gloria e Valerio vi siete già trovati una volta uno di fianco all’altra e avevate avuto voi la responsabilità di decidere chi fosse stato il meno meritevole tra i due, Gloria eri stata molto coraggiosa e onesta nell'indicare Valerio come il migliore tra i due, questa volta la decisione è nostra e abbiamo deciso che… il secondo finalista è… Gloria!"

22.27 - Valerio fino all'ultimo ti sei sentito sicuro e dal primo giorno ti vedi nella sfida finale, l’unico dubbio era sull’avversario da incontrare, ma quello che era chiaro per noi evidentemente non era chiaro per te”… a un passo dalla frantumazione del suo sogno… “Valerio le incontrerai tutte e due: sei il terzo finalista di MasterChef Italia 6!

Ecco come i giudici comunicano il verdetto della sfida finale a tre per la prima volta nella storia di MasterChef Italia! Nessuno dei tre meritava di andare via dopo questa brillante prova!

Cristina, GloriaValerio: chi sarà il vincitore di MasterChef Italia 6? Restare con noi su Sky Uno HD! Ci vediamo tra pochissimo per una finale unica, inedita, mai vista prima!

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...