11 gennaio 2018

Come fare il piccione ripieno: la ricetta!

State guardando MasterChef Italia 7? La Brigata Rossa ha perso l’Esterna presso la Chinatown milanese e deve cucinare al Pressure Test uno dei piatti più temuti dagli Chef di tutto il mondo: stiamo parlando del celeberrimo… piccione ripieno!

Clicca qui per scoprire la ricetta del piccione ripieno >>>

Il piccione ripieno è una ricetta antichissima, da sempre nella storia della cucina occidentale: per cucinarla bisogna eseguire ogni passaggio in modo scrupoloso, poiché la carne del piccione è estremamente difficile da trattare! Se nonostante l’ora siete stati assaliti da una voglia matta di piccione ripieno, questo articolo fa per voi!

Piccione ripieno: ingredienti

Direttamente dal Grande Libro del Pressure Test, ecco gli ingredienti che occorrono per preparare un piccione ripieno da vero MasterChef! Vi serviranno un piccione e i suoi fegatini (ben lavati), un uovo, un mazzetto di prezzemolo, parmigiano, carne trita, 4-5 fette di lardo, sedano, carota e cipolla, 300 ml circa di brodo di carne o vegetale, un bicchiere di vino bianco per sfumare e olio evo e sale.

Come cucinare il piccione ripieno?

Come ricorda Chef Barbieri, la carne del piccione è tenera, saporita e povera di grassi: è quindi fondamentale ingrassarla lardellandola e ungendola con olio. Per quando riguarda la cottura invece, il piccione farcito, a differenza del piccione scaloppato e in purezza, non va lasciato crudo: è meglio, piuttosto, cuocerlo un po’ di più. Come capire però quando il piccione è cotto? Come consiglia Chef Klugmann bisogna tastare la coscia: il petto infatti potrebbe cuocersi prima e risultare già duro, ma la coscia potrebbe essere ancora indietro. Per ovviare a questo problema bisogna rosolare il piccione su ogni lato, girandolo più volte: questo permette alla carne del piccione di sigillarsi bene, così che nel corso della cottura la carne non perda i suoi succhi. Solo dopo questa operazione si può procedere alla cottura vera e propria, aggiungendo brodo e coprendo con un coperchio. La carne dev’essere rosa, non rossa!

Come servire il piccione ripieno? Essendo una carne magra, è importante servirlo con tutto il soffritto e l’olio utilizzati per la cottura. In questo modo, tagliando il piccione e bagnando la carne nel soffritto si potrà ingrassare la carne e renderla più saporita!

Allora? Siete pronti a cimentarvi col piccione ripieno? Trovate qui la ricetta completa di dosi e passaggi: ultima raccomandazione… IL SALE!

Clicca qui per scoprire la ricetta del piccione ripieno >>>

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...