1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

18 gennaio 2018

10 alimenti che possono mangiare anche i cani!

Cosa si nasconde sotto l’ultima Mystery Box di MasterChef Italia 7? Non un piatto da replicare, non un ingrediente inusuale, bensì… una ciotola per cani! Gli aspiranti MasterChef dovranno cucinare due piatti, uno per i giudici e uno per i nostri amici a quattro zampe, utilizzando tutti gli ingredienti a disposizione sul banco: ingredienti, ovviamente, che tutti i cani possono mangiare tranquillamente! Scopriamo insieme perché fanno bene ai nostri cuccioli e come cucinarli per loro!

Alimenti per cani: Agnello

L’agnello è una carne molto amata dai cani: il suo odore intenso è una vera e propria esca! Attenzione però: come ricorda Chef Barbieri, bisogna cucinare bene la carne per evitare il rischio di intossicazioni alimentari e stare attenti a rimuovere tutte le ossa. Essendo infatti piccole e piuttosto fragili, si rischia che possano spezzarsi e che possano essere ingoiate!

Alimenti per cani: Yogurt magro

Lo yogurt è un’ottima fonte di proteine, calcio e vitamina B per i nostri amici a quattro zampe! È molto importante però scegliere lo yogurt giusto: prediligete quelli privi di zuccheri aggiunti e a basso contenuto di grassi e scegliere quelli con fermenti lattici vivi, che aiutano l’assorbimento della lattasi. L’ideale sarebbe prepararlo in casa, ma anche uno yogurt magro e bianco acquistato in supermercato può andar bene!

Alimenti per cani: cozze verdi

Joe Bastianich ci ricorda che le cozze verdi, specialità autoctona della Nuova Zelanda, sono gli unici molluschi che possono essere mangiati dai nostri cani! Sono infatti ricche di sostanze strutturali per le cartilagini articolari e supportano il tessuto connettivo e le articolazioni dei nostri cani. Un vero e proprio superfood! Sono di difficile reperibilità e vanno ordinate nei negozi specializzati, altrimenti è possibile acquistarle in polvere concentrata o in capsule. Se le acquistate fresche ricordate sempre di cuocerle!

Frutta e verdura per cani: melanzane

Chi ha detto che i cani non amano la frutta e la verdura? Basta somministrarle nel modo giusto (circa il 15-20% del fabbisogno giornaliero) e sempre accompagnate da una porzione di carne e il gioco è assicurato! Le melanzane ad esempio, dato il loro sapore gustoso e il basso apporto calorico, sono una verdura perfetta per i cani, soprattutto per quelli sovrappeso: con il loro alto contenuto di fibre favoriscono la regolarità intestinale e il funzionamento dell’apparato digerente! Prendete però alcune precauzioni prima di darla al vostro amico a quattro zampe: cucinatela (contiene infatti la solanina, una componente che in alcuni casi provoca allergie ma che viene neutralizzata con la cottura) ma non friggetela, come sottolinea Chef Klugmann! La frittura infatti è una tecnica di cottura altamente dannosa per i cani, che non tollerano il grasso eccessivo contenuto nell’olio di semi.

Frutta e verdura per cani: fagiolini

Ricchi di vitamine A e C, i fagiolini hanno proprietà antiossidanti e sono un vero e proprio toccasana per i nostri cani! Somministrateli in quantità ridotte e sempre accompagnati da carne, in modo da attirare l’appetito del vostro fido.

Frutta e verdura per cani: zucca

La zucca ha proprietà diuretiche ed è ricca di fibre: ottima quindi per i cani che soffrono di stitichezza o problemi di digestione. Attenzione ai semi e alla buccia però: vanno rigorosamente rimossi!

Frutta e verdura per cani: spinaci

Gli spinaci sono un concentrato incredibile di vitamine: A, C, E, B ed F! Se i vostri cani hanno carenze di vitamine o soffrono di anemica questa verdura è perfetta. Un consiglio? Preparateli lavandoli bene e servendoli crudi o appena sbollentati: se troppo cotti potrebbero risultare poco appetitosi!

Frutta e verdura per cani: mela

La mela è uno dei frutti più amati dai nostri amici a quattro zampe e anche uno dei più benefici: dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie, dall’alto contenuto di vitamina C e calcio è ottima come snack o… premio di ricompensa! Essendo ricca di zucchero però va somministrata con cautela e in piccole dosi, per evitare che il glucosio in essa contenuto possa diventare fastidioso. Attenzione ai semi: rimuoveteli con cura!

Alimenti per cani: zenzero

Lo zenzero è un alimento ottimo per il cane e ha un effetto benefico piuttosto singolare: combatte il mal d’auto! Riducendo l’attività dello stomaco, infatti, lo zenzero aiuta il cane a non sentire nausea e malessere. Questa preziosa radice inoltre previene il rischio di malattie cardiache ed è un ottimo integratore di antiossidanti. Attenzione a non superare però la dose consigliata di un piccolo spuntino 2-3 volte a settimana!

Alimenti per cani: pane toscano

Il pane toscano è una buona fonte di carboidrati per i nostri cani poiché è totalmente privo di sale: come tiene a sottolineare Chef Cannavacciuolo infatti, è assolutamente sconsigliato l’utilizzo del sale per le preparazioni dedicate agli amici a quattro zampe! In questo caso il pane toscano è un’ottimo snack o premio di ricompensa: non bisogna infatti esagerare poiché la presenza di lievito potrebbe creare problemi di digestione. Prediligete in questo senso il pane duro e non troppo fresco: il vostro cane amerà tantissimo sgranocchiarlo coi denti!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...