1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

18 gennaio 2018

MasterChef Italia 7 - Tutto il meglio della puntata 10 - 18 gennaio 2018

Sfoglia la GALLERY con le foto migliori della decima puntata!

Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti della decima puntata!

Benvenuti alle Isole Lofoten, un paradiso adagiato sul Mar di Norvegia dove il ritmo delle stagioni domina quello dell’uomo! I nostri aspiranti MasterChef affronteranno una prova estrema di grande resistenza fisica e mentale!

 

via GIPHY

La pesca norvegese utilizza tecniche antichissime che si sono evolute nel tempo, ma non hanno mai perso il senso della sostenibilità. Davanti agli aspiranti MasterChef ci sono grembiuli di 3 colori diversi, per la prima volta le brigate saranno 3!

Manuela e Marianna possono scegliere 5 componenti ciascuna, i 5 cuochi amatoriali non scelti formeranno la terza brigata, con un componente in meno!

Marianna sceglie il colore rosso, Manuela il colore giallo!

Brigata rossa: Marianna, Kateryna, Denise Francesco, Rocco, Antonino

Brigata gialla: Manuela, Alberto, Joayda, Davide, Simone, Michele

Tutti gli altri formeranno la brigata blu ed eleggono il loro capo-brigata!

Brigata blu: Ludovica, Giovanna, Fabrizio, Italo, Matteo.

Manuela e Marianna devono togliersi il grembiule, hanno un altro vantaggio: sono salve!

 

via GIPHY

Manuela sembra non essere soddisfatta, avrebbe preferito cucinare! ll capo-brigata della brigata gialla diventa Davide, la brigata rossa sarà invece capitanata da Kateryna!

Sono pronte 3 imbarcazioni i cui capitani faranno da guida ai cuochi amatoriali in una battuta di pesca!

I nostri aspiranti MasterChef dovranno affrontare una lunga battuta di pesca nel mare di Norvegia, fondamentale per affrontare la prova successiva. 

Le tecniche di pesca sono diverse, ma c’è una regola da seguire: in attesa della preda mai perdere la pazienza e la speranza! E nel mare di Norvegia è subito sfida a chi riesce a pescare più prede, importante la quantità... ma anche la qualità! 

Tra le tre brigate, è quella gialla ad avere maggiori difficoltà! Nel frattempo Il nostro Joe Bastianich è in giro con la guarda costiera a controllare la pesca delle brigate e a cercare… 

... la balena “norvegesa”!

Per le tre imbarcazioni è ora di rientrare nel porto, ma c’è un ultimo sforzo da fare: tirare su le reti! Grazie alle reti anche la brigata blu è riuscita a completare la pesca!

Davide mostra il rombo che hanno pescato, Kateryna il merluzzo! Ma cosa dovranno cucinare i nostri aspiranti MasterChef e per chi?

Tutte e tre le brigate dovranno cucinare una...

 

via GIPHY

... Fiskesuppe per i pescatori del luogo, utilizzando il pescato del giorno. La Fiskesuppe è la tradizionale zuppa locale a base di pesce e carota con l’aggiunta di panna. La zuppa andrà servita accompagnata dal Flatbrød, il più antico pane della Norvegia.

I cuochi amatoriali trovano sulle loro postazioni un piatto di Fiskesuppe, accompagnato dal Flatbrød così potranno assaggiarlo e capirne il gusto.

Le tre brigate hanno un’ora a disposizione! I giudici passano tra le postazioni per i consigli! Gli equilibri tra le brigate sono stati messi a dura prova: scegliere dosaggi e ingredienti di ricette sconosciute non è stato affatto facile! Ma è ora di servire i pescatori! Chi avrà conquistato il loro palato?

Gli aspiranti MasterChef si sono confrontati con una cucina lontanissima dalla loro e per degli ospiti molto esigenti. Due brigate hanno servito una Fiskesuppe con Flatbrød all’altezza della situazione, mentre una terza brigata ha fatto un errore imperdonabile: il sale! La Fiskesuppe con Flatbrød troppo salata è quella della brigata… blu!  

Ma le prove non finiscono qui: il ristorante di MasterChef oggi sta per servire un secondo turno! Davide e Kateryna possono scegliere due componenti della brigata perdente a testa da inserire nella loro: l’aspirante MasterChef che non verrà scelto sarà l’unico della brigata blu ad andare al Pressure Test. Kateryna sceglie di avere in brigata Fabrizio e Matteo, Davide sceglie Giovanna e Ludovica. Per Italo i giochi finiscono qui, andrà al Pressure Test con la brigata perdente!

 

via GIPHY

Le brigata gialla e la brigata rossa devono cucinare, per le mogli dei pescatori che hanno appena servito, le famose… 

 

via GIPHY

 

... Haddok Fiskekaker: delle prelibate tortine di pesce haddock, accompagnate da una salsa bruna di pesce su cui adagiare patate e carote, due immancabili contorni norvegesi! È una ricetta che ogni moglie alle Lofoten cucina a meraviglia!

Le due brigate hanno un’ora a disposizione! Mentre le brigate si affannano, Joe Bastianich ha fatto amicizia con un esperto conoscitore dell’eccellenza delle isole Lofoten: lo stoccafisso!

 

via GIPHY

Le mogli dei pescatori vengono servite e sono pronte ad assaggiare le famose Haddok Fiskekake!

Chi riuscirà a soddisfarle?

I giudici comunicano il verdetto: cuna brigata che non è riuscita ad ottenere nemmeno una preferenza! Davide e Kateryna devono fare un passo avanti: a ricevere lo stoccafisso e quindi ad aggiudicarsi la vittoria è…

 

via GIPHY

Kateryna! La brigata rossa si aggiudica la vittoria della prova in Esterna!

Per la brigata gialla e per Italo è tempo di Pressure Test, che si svolgerà... ora, in Norvegia!

I cuochi amatoriali alzano gli occhi al cielo e vedono… lo stoccafisso: merluzzo essiccato per mesi grazie al clima umido delle isole Lofoten. Per poterlo utilizzare è necessario deidratarlo per poterlo sfilettare e cucinare! Il Pressure Test di questa sera consiste nello sfilettare il maggior numero di stoccafissi nel miglior modo possibile!

Alla fine della prova verrà valutata sia la quantità che la qualità del lavoro svolto, 4 aspiranti MasterChef saranno salvi, gli altri dovranno affrontare un’altra prova! Ci vuole forza e concentrazione per sfilettare lo stoccafisso, ma al freddo della Norvegia ci vuole anche resistenza fisica e psicologica!

Ecco la dimostrazione di come si sfiletta perfettamente lo stoccafisso!

I cuochi amatoriali hanno 20 minuti di tempo!

I giudici si confrontano e comunicano la loro decisione: Italo, JoaydaAlberto e Simone sono salvi!

 

via GIPHY

Giovanna, Ludovica, Davide e Michele si giocano l’ultima chance per la salvezza. Devono utilizzare lo stoccafisso sfliettato per preparare un piatto creativo con degli ingredienti che troveranno sotto le loro postazioni! Hanno 40 minuti di tempo a disposizione!

Giovanna ha un attimo di sconforto e vorrebbe rinunciare, ma Chef Barbieri la incoraggia a non mollare!

È una lotta contro il tempo e contro la stanchezza. Chi riuscirà a salvarsi e chi dovrà abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia? È il momento di scoprirlo!

I giudici assaggiano i piatti!

Ludovica: “Norvegia mia”

Michele: “Afterhours - Il giorno dopo”

Giovanna: “Fame a mezzanotte”

Davide: “La Sicilia incontra la Norvegia”

È il momento del verdetto: quest’ultima estenuante prova ha fatto capire ai giudici chi deve restare e chi, invece, deve tornare a casa! Giovanna ha dimostrato una forza che non credeva di avere ed è salva! Anche Davide può raggiungere gli altri! Ludovica e Michele hanno cucinato sotto pressione dopo una giornata interminabile, uno dei due piatti è completamente sbagliato ed è quello di…

 

via GIPHY

MicheleMichele, il commissario su navi da crociera di Trieste, ringrazia i giudici per la seconda possibilità che gli è stata data, consapevole di aver cucinato male deve togliersi il grembiule e dire addio alla settima stagione di MasterChef Italia!

La quinta serata di MasterChef Italia finisce qui! Noi ci vediamo giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno HD!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...