1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

07 febbraio 2018

Città Olinda: scopri dove si terrà la prossima Esterna di MasterChef Italia 7!

Le Esterne della settima stagione di MasterChef Italia sono davvero uniche! Dal centro di Bologna alle isole Lofoten, passando per il piccolo Tibet d’Italia, Campo Imperatore in Abruzzo, ogni volta MasterChef vola in un luogo diverso per scoprire nuovi gusti e sapori! La prossima Esterna però ha qualcosa di davvero speciale… perché racconta un progetto meraviglioso, nato in un luogo che molto tempo fa era simbolo di esclusione e negatività: stiamo parlando di Città Olinda, alla periferia nord di Milano!

Olinda è un progetto collettivo nato nel 1996 con l’obiettivo di dare nuova vita all’area occupata dall’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini: nel 1978 infatti la legge Basaglia ha abolito i manicomi in Italia e ha permesso di riconvertire gli spazi occupati da queste strutture chiuse, ghettizzanti e discriminatorie. Il progetto Olinda ha dato vita a una “città aperta” fatta di iniziative, progetti e laboratori aperti a tutti i milanesi e a un luogo di aggregazione e scambio: qui non si etichetta, si valorizza la differenza!

La scritta all'entrata di Città Olinda recita "Da vicino nessuno è normale", frase tratta da una canzone di Caetano Veloso: una frase bellissima, che demolisce gli anacronistici status quo del passato!

Da qui nel corso degli anni si sono sviluppate numerose attività tra cui il TeatroLaCucina, un laboratorio teatrale per artisti del teatro, della danza e della musica, il Bar Ristorante Jodok, dove scappare dal caos della città per un aperitivo e dove ogni giovedì si tengono concerti, dj set e iniziative culturali, e il festival “Da vicino nessuno è Normale”, che in estate da più di 20 anni mette insieme un calendario fatto di lectures ed eventi di ogni tipo e “Le mani in pasta”, laboratorio di pasta fresca dove le persone con disagi mentali possono riscoprire che le loro mani hanno un valore attraverso la creazione della pasta fresca.

Come afferma il presidente di Olinda, Thomas Emmenegger, Città Olinda rappresenta un po’ l’orgoglio della periferia: questo posto ai confini nord di Milano diventa il centro della città, grazie a queste iniziative e alle persone che contribuiscono alla loro realizzazione. Guardate cosa ci ha raccontato in questa intervista esclusiva!

Curiosi di scoprire cosa dovranno cucinare i nostri aspiranti MasterChef in questo luogo speciale? Questo, purtroppo, non possiamo ancora svelarvelo… lo vedrete domani, alle 21.15, su Sky Uno HD e in streaming su NOW TV!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...