08 febbraio 2018

MasterChef Italia 7: La smorfia di Antonino Cannavacciuolo

Un Pressure Test atipico, quello della puntata 8 di MasterChef Italia. Se generalmente  dopo la prova in Esterna chi vince festeggia e chi perde spiega, questa volta sono i giudici a dover spiegare davanti ad un notaio. Non è la brigata vincitrice della prova in Esterna a dover affrontare il Pressure Test ma le coppie che nella prova a staffetta dell’Invention Test hanno commesso errori che hanno confuso l’esito della prova stessa.

Ed ecco che Alberto e Davide, Giovanna e Ludovica, Manuela e Marianna sono pronti ad affrontare il Pressure Test di questa sera in cui è la sorte a svolgere un ruolo fondamentale! Sotto la cloche: farina, uova, burro, panko, aglio, olio, scalogno, sedano, carota. Si tratta di una dotazione di base universale, ma non si può cucinare solo con questi ingredienti. I cuochi amatoriali hanno bisogno di altro ed ecco che i giudici svelano cosa si trova sotto un bancone  coperto. Chef Cannavacciuolo spiega che ogni ingrediente è legato a un numero e per decidere quale ingrediente avranno, verranno usati i numeri della… smorfia!

E chi altro se non il nostro giudice Antonino Cannavacciuolo può spiegare bene in cosa consiste la smorfia napoletana!

La Smorfia è il libro dei sogni, usato per trarre dai vari sogni i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Secondo altre teorie la sua origine risiede all'interno della tradizione cabalistica ebraica secondo la quale Il mondo stesso non sarebbe altro che un insieme di simboli da decodificare. Per questo i cabalisti crearono una sorta di dottrina interpretativa per svelare i significati nascosti dietro alla realtà apparente.

L'origine del termine "smorfia" è incerta, ma la spiegazione più frequente è che sia legata al nome di Morfeo, il dio dei sogni nell'antica Grecia. È tradizionalmente legata alla città di Napoli ma ne esistono  altre locali legate ad altre città. In ogni smorfia un vocabolo, un evento, una persona, un oggetto, è trasformato in uno o più numeri, attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto. Ad esempio "giocare" fa 79, ma cambia se si gioca ai cavalli (81), al lotto (33)... e così via.

Vista l'origine popolare della smorfia, non sono poche le edizioni della smorfia che utilizzano le figure, per gli analfabeti, affiancate ai numeri. È spesso stata fonte di ispirazione anche per il cinema diventando talvolta protagonista di dialoghi e sketch ideati e proposti soprattutto da attori napoletani.

Ma in cosa si trasforma la smorfia a MasterChef Italia? In un’estrazione con numeri che corrispondono a un ingrediente o a un gruppo di ingredienti, a un vantaggio o a uno svantaggio.

Il tempo base di preparazione dei piatti è di 45 minuti ma varierà, imponendo partenze sfalsate, a seconda delle azioni.

Al via l’estrazione:

Il primo numero è per Manuela: n. 77 le cosce delle femmine che a MasterChef corrisponde alle cosce di pollo.

Per Alberto: n. 30 le palle del tenente che a MasterChef corrisponde ai testicoli del toro

Per Davide: n.65 il pianto che corrisponde alla cipolla rossa di tropea

Per Marianna: n.57 il gobbo che porta fortuna e d è così che la nostra cuoca amatoriale guadagna 5 minuti

Per Ludovica: n.10 i fagioli che corrisponde ai borlotti freschi

Per Giovanna: n. 50 il pane


E così via! Chi riuscirà a trasformare la sorte in salvezza? Non perdetevi la smorfia del nostro Chef Cannavacciuolo… come la recita il nostro giudice, nessuno mai! Ecco il video!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...