08 febbraio 2018

Come si fa lo Scrigno di Venere? La ricetta di MasterChef Italia!

A MasterChef Italia a volte i piatti ritornano… per la gioia (più spesso per il terrore) dei cuochi amatoriali: lo Scrigno di Venere è il protagonista dell’Invention Test a staffetta di MasterChef Italia 7!

LA RICETTA ORIGINALE DELLO SCRIGNO DI VENERE DI MASTERCHEF ITALIA >

 

Se siete dei veri fan di MasterChef Italia e avete la memoria lunga dovreste ricordarlo: lo Scrigno di Venere fu protagonista della terza stagione, quando nell’episodio 17 i cuochi amatoriali si confrontarono con le difficoltose preparazioni di questo piatto nella medesima modalità di questa puntata, la staffetta! I migliori della prova furono Almo e Salvatore: il loro scrigno era perfetto!

Ma torniamo a noi: Antonino, migliore nella Mystery Box, ha trovato sotto la cloche in dispensa questo piccolo tesoro ripieno di veri e propri gioielli, i tortellini! In particolare, come spiega Chef Barbieri, lo Scrigno di Venere prevede la preparazione di un timballo di pasta brisè ripieno di tortellini classici conditi da un ragù alla bolognese e una besciamella: una preparazione davvero complicata, per la quale disciplina e concentrazione sono fondamentali!

Antonino ha il vantaggio di poter formare le coppie che si sfideranno contro lui e Kateryna, ma non solo: potrà ascoltare i preziosi consigli di Chef Bruno Barbieri, che ha fortemente voluto che questo piatto tornasse a MasterChef Italia! Bruno Barbieri rivela ad Antonino due consigli fondamentali: eccezionalmente il ripieno dei tortellini va cotto, poiché lasciarlo crudo provocherebbe un restringimento dei tortellini, che diventerebbero grinzosi. Inoltre il ragù deve essere rigorosamente alla bolognese: senza passata di pomodoro o pomodoro fresco, ma con la sola presenza dell’estratto di pomodoro. Deve essere quindi molto chiaro e, soprattutto, ben cotto e corposo: se non fosse asciutto al punto giusto infatti provocherebbe la fuoriuscita di liquido che rovinerebbe la brisè!   

LA RICETTA ORIGINALE DELLO SCRIGNO DI VENERE DI MASTERCHEF ITALIA >

 

Chi tra le coppie scelte da Antonino riuscirà a soddisfare il palato dei giudici e soprattutto a convincere Chef Bruno Barbieri? Lo scopriremo tra poco… nel frattempo se avete coraggio rimboccatevi le maniche e cimentatevi nella preparazione dello Scrigno di Venere: la ricetta la trovate qui!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...