1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

17 febbraio 2018

Informazione Pubblicitaria

Le cocotte Staub ad alta quota con MasterChef Italia!

A MasterChef Italia 7 le Esterne diventano sempre più estreme! Questa volta i cuochi amatoriali hanno cucinato per 20 vecchie e nuove glorie dello sci sul ghiacciaio del Livrio, incastonato nel passo dello Stelvio: è il passo più esteso d’Europa! Gli aspiranti MasterChef divisi in Brigate hanno preparato dei gustosissimi piatti “montanari”: strangolapreti con ragù bianco di capriolo, medaglioni di cervo con salsa ai frutti di bosco, polenta taragna e zucca, crêpes suzette flambé con arance caramellate e zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto! Entrambe le squadre hanno lavorato egregiamente, ma una ha superato l’altra per gusto e tecnica: la Brigata Blu, capitanata da Davide!

A fare la differenza è stato soprattutto il secondo piatto: gli atleti lo hanno amato! I cuochi amatoriali della Brigata Blu hanno cucinato la polenta taragna e la salsa ai frutti di bosco per il cervo bardato con le cocotte Staub, da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza: perfette per lunghe cotture, permettono di conservare i succhi e il vapore delle preparazioni grazie all’innovativo sistema Picot! Le piccole semisfere presenti sotto il coperchio permettono infatti al vapore di condensarsi e di ricadere sul cibo, formando un’irrorazione continua. Questo permette di mantenere l’umidità e di portare a termine moltissime tipologie di cottura! Si può cuocere un ragù fino a 12 ore senza perdere i succhi di cottura, mantenendo la fiamma al minimo e risparmiando quindi anche energia; si possono effettuare rosolature, brasature e tostature in modo ottimale grazie all’ottima resistenza dei materiali; si possono cuocere vegetali con pochissimi liquidi aggiunti e diminuendo i tempi di cottura, sfuttando il vapore e i succhi degli stessi vegetali. Un mondo infinito di preparazioni! Le cocotte Staub inoltre, in ghisa vetrificata, sono super resistenti e non assorbono odori o colori: sapevate che possono essere lavate in lavastoviglie e che vanno bene su tutti i piani di cottura, anche quelli a induzione?

Per la Brigata Blu la scelta delle cocotte Staub è risultata vincente: la polenta taragna ha raggiunto un giusto grado di umidità, senza attaccarsi e raggiungendo un grado di consistenza perfetto per la fase successiva, la rosolatura in padella. La salsa ai frutti di bosco invece è stato il vero tocco da MasterChef: cotta a fuoco lento ha conservato i sapori e gli aromi dei frutti di bosco, che grazie all’umidità creata dalla cocotte si sono sciolti lentamente fino a raggiungere una consistenza cremosa.  

Se anche voi volete replicare le ricette dell’ultima Esterna di MasterChef Italia 7 scegliete gli ingredienti giusti ma soprattutto le cocotte giuste… quelle Staub!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...