1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

22 febbraio 2018

Cucinare è aprirsi al mondo: MasterChef Italia ospita gli chef rifugiati in Italia!

Cucinare significa ascoltare, aprirsi al mondo, conoscere esperienze nuove e abbandonare l'attaccamento a quello che credete di sapere. Solo così ci si arricchisce come persone e si diventa uno Chef migliore”: queste parole di Chef Antonia Klugmann riassumono perfettamente il significato dell’ultima bellissima Mystery Box di MasterChef Italia 7! I cuochi amatoriali hanno cucinato insieme a 7 Chef provenienti da 7 Paesi del mondo: se il cibo, come dice Chef Barbieri, è un linguaggio universale, grazie a questi piatti nella cucina di MasterChef Italia si è instaurato un verso e proprio dialogo fatto di storie, culture e sapori! Ecco le ricette che gli aspiranti MasterChef hanno realizzato insieme alle loro guide speciali: ripercorriamole insieme!

---

MasterChef Italia 7 ricette - Kapsa - Yemen - Kateryna e Taha

Il Kapsa è un piatto molto gustoso a base di riso basmati, pollo, cipolla, salsa di pomodoro, zafferano, chiodi di garofano e altre spezie. È un piatto che si mangia con le mani: mangiare il kapsa è un’occasione di condivisione, e proprio per questo il piatto deve essere grande e ben abbondante, in modo da permettere a tutti di condividere questo momento gioviale. Momento che Kateryna ha condiviso con… Chef Bruno Barbieri! Trovate qui la ricetta del Kapsa!

MasterChef Italia 7 ricette - Sambusi - Somalia - Antonino e Shukri

I Sambusi sono delle frittelle di sfoglia ripiene di vitellone tritato e cipollotto accompagnate da una salsa al pomodoro piccante. La sfoglia è complicata da realizzare e ogni sfoglia va sovrapposta a coppie di due. come spiega Shukri i sambusi non possono mancare alle feste: Antonino dice che li riutilizzerà sicuramente, magari con un bel ripieno di ricotta e melanzane… ecco la ricetta dei Sambusi!

MasterChef Italia 7 ricette - Quabili Pulao - Afghanistan - Denise e Yousaf

Il Quabili Pulao è un piatto a base di carne di agnello, olive e prugne secche accompagnata da riso con sopra carote, mandorle e uvetta. Il tutto è condito con molte spezie, e in particolare col mix “yakhni”, tipico dell’Afghanistan. Yousaf racconta a Denise che questo è un piatto dell’amicizia, del benvenuto: dopo una lunga giornata di lavoro è un momento di condivisione e gioia. Denise si è davvero commossa a preparare questo piatto! La ricetta del Quabili Pulao è qui!

MasterChef Italia 7 ricette - Biryani - Pakistan - Marianna e Alì

Il Biryani è composto da riso con carote, piselli e bocconcini di pollo aromatizzati con curcuma, cardamomo, curry e “biryani” accompagnato da ocra al pomodoro. Questo piatto, come racconta Alì, c’è in qualunque festa pakistana che si rispetti: il pollo è cotto con un mix di spezie chiamato appunto “biryani”, che comprende anche cumino e curcuma. Per scoprire la ricetta del “Biryani” cliccate qui!

MasterChef Italia 7 ricette - Moi Moi - Nigeria - Simone e Kamel

Il Moi Moi è un tortino di fagioli con tonno, pomodoro, gamberi di terra, uova sode e spezie, con contorno di insalata di platano fritto. Simone lo ha preparato insieme a Kamel: i due hanno in comune l’età, ma di certo non l’esperienza in fatto di viaggi… Simone ha fatto una vacanza studio in Irlanda e una crociera a Sharm el-Sheikh, mentre Kamel ha attraversato l’Africa e ha attraversato il Mediterraneo per arrivare in Italia: il suo amore per il nostro Paese e le sue “frutte” è sconfinato! Per replicare il Moi Moi, eccovi la ricetta!

MasterChef Italia 7 ricette - Tji Gnagnante - Mali - Davide e Bouyagui

Questo piatto, come ci racconta Bouyagui, rappresenta la bandiera del Mali: il verde, simbolo della natura del Paese, è dato dai cetrioli; il giallo, figura dell’oro presente in questa terra, è dato dalla senape; il rosso, che ricorda il sangue dei cittadini morti durante la Seconda Guerra Mondiale, è rappresentato dalla carne rossa. Un piatto significativo, che Davide ha realizzato con gioia! Cliccando qui potete scoprire la ricetta del Tji Gnagnante!

MasterChef Italia 7 ricette - Maklube - Palestina - Alberto e Huda

Il Maklube è un tortino a strati con riso basmati, cipolle, pollo, patate, melanzane, pomodori e spezie: il tutto è corredato da mandorle! La particolarità di questo piatto è che viene cotto in una grande pentola, che viene poi capovolta sul piatto: “makluba” infatti vuol dire proprio “capovolto” in arabo! Per la ricetta del gustosissimo Maklube cliccate qui!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...