1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

22 febbraio 2018

MasterChef Italia 7: le ricette dell’Esterna con il critico!

È un’Esterna tanto temuta e attesa, una delle più importanti a MasteChef Italia: e quest’anno ci ha raccontato attraverso il mare e i sapori una delle regioni più belle d’Italia, la Puglia: è l’Esterna col critico gastronomico!

Questa volta i cuochi amatoriali sono arrivati fino a Vieste, splendida città affacciata sulla punta estrema del Gargano: hanno cucinato per uno dei critici gastronomici più importanti al mondo! Ispettrice per la guida Ristoranti de "L’Espresso" da 10 anni e capo della giuria italiana del più prestigioso riconoscimento mondiale per la cucina, “The World’s 50 Best Restaurants”, ha assaggiato i piatti dei nostri cuochi amatoriali: stiamo parlando di Eleonora Cozzella! Il critico si aspettava grandi cose dai nostri aspiranti MasterChef, e soprattutto sperava che riuscissero a fondere il loro vissuto e la loro individualità con i prodotti e i sapori della terra che li ospitava, la Puglia: i nostri cuochi amatoriali ci sono riusciti alla grande!

Davide, Denise, Marianna e Simone hanno cucinato sotto il meraviglioso faro di Vieste, ma per raggiungerlo hanno dovuto affrontare un burrascoso viaggio in barca… durante il quale hanno effettuato anche la spesa per il loro piatto! A parte il mal di mare e il rischio di cadere in mare tutto regolare… fin troppo regolare: arrivati al faro infatti, i cuochi amatoriali hanno scoperto di dover ripensare i loro piatti e costruirli intorno a quattro eccellenze gastronomiche pugliesi: la zampina, il canestrato, la farina di grano arso e le cozze di Cagnano Varano!

Simone ha realizzato i “frascarelli”, una tipica polenta marchigiana, con la zampina, una tipica salsiccia pugliese realizzata con ovino, bovino e suino e conciata con pomodoro, formaggio, basilico, sale e pepe. Il piatto era corredato da un chutney di albicocca, tarallo croccante e insalata di uva, lampascioni, rucola e olive. I frascarelli davano quel tocco marchigiano che ha fatto la differenza: Eleonora Cozzella ha apprezzato moltissimo questo dettaglio! Trovate qui la ricetta di "Frascarelli, zampina, frutta e verdura"!

Denise, “autorizzata” da Chef Barbieri, ha rischiato con un azzardo: i suoi fagottini di grano arso ripieni di triglia cotta nel latte con acqua di burrata, sferificazione di basilico e polvere di taralli sono stati apprezzati da Eleonora Cozzella più per l’idea che per la realizzazione, non completamente riuscita. È comunque un gran traguardo! Per scoprire la ricetta dei “Fagottini di grano arso con cuore di triglia a bassa temperatura” cliccate qui!

Davide invece, superata una fase iniziale di panico generale, ha ritrovato la strada giusta grazie ai consigli di Chef Cannavacciuolo: i suoi gnocchetti con crema di cozze di Cagnano Varano, ragù di mare e polvere di tarallo sono stati un successo strepitoso ed Eleonora Cozzella li ha amati! Per scoprire la ricetta degli “Gnocchetti al ragù di mare su crema di cozze e trucioli di tarallo” cliccate qui!

Dulcis in fundo Marianna: “mamma Puglia” ha valorizzato un ingrediente evocativo della sua infanzia, il polpo, con una fonduta di canestrato e un crumble di olive. A Eleonora Cozzella è piaciuto molto "Incontro tra polpo e canestrato": Marianna, nonostante le difficoltà date dal vento, è riuscita a portare a termine il piatto egregiamente! La ricetta di “Incontro tra polpo e canestrato” la trovate qui!

Gli aspiranti MasterChef hanno lavorato davvero bene, tanto da rendere fieri i giudici: solo uno però può vincere la prova e mandare i suoi avversari al Pressure Test… e a conquistare il palato di Eleonora Cozzella è stato Davide! Una vittoria importantissima… gli altri? Al Pressure Test!

Scoprite di più sul grande critico che ha giudicato i piatti dei nostri aspiranti MasterChef, Eleonora Cozzella: cliccate qui per la sua intervista esclusiva!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...