1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

08 marzo 2018

La ricetta dell’uovo di seppia di Chef Pino Cuttaia!

Simone e Alberto si stanno giocando l’accesso alla finale di MasterChef Italia 7 con un uovo… di seppia! I nostri cuochi amatoriali hanno appena scoperto che in questo Invention Test dovranno replicare alla perfezione un piatto davvero originale, ideato dallo Chef Pino Cuttaia: l’”Uovo di seppia”!

Come racconta Chef Pino Cuttaia, questo piatto è stato ideato durante la stagione di pesca delle seppie e si propone di raccontare la sua terra, la Sicilia, in un modo completamente diverso dal solito. L’esecuzione, apparentemente facile, è in realtà molto complicata e consiste in varie operazioni che vanno eseguite con estrema delicatezza: per riuscire a realizzare l’Uovo di seppia bisogna tornare bambini! L’Uovo di seppia inoltre è stato il piatto simbolo dell’edizione 2014 di Identità Golose!

UOVO DI SEPPIA PINO CUTTAIA - CLICCA QUI PER LA RICETTA

Come fare l’Uovo di seppia di Chef Pino Cuttaia? Bisogna innanzitutto destrutturare la seppia fino a farle assumere una consistenza abbastanza cremosa e fine, praticare un foro sulla parte più larga dell’uovo mediante delle forbicine, estrarre il tuorlo e albume e con la crema di seppia modellare lo spessore delle pareti. Creato questo involucro di seppia, si inserisce il tuorlo integro e crudo all’interno, si immerge l’uovo avvolto nella pellicola in acqua a 52-54 °C e si ottiene un tuorlo alla coque. Realizzato questo passaggio si rimuove il guscio dall’uovo e si impiatta su un letto di tartufo grattugiato. Che meraviglia!

Lo Chef Pino Cuttaia ha aperto il suo ristorante “La Madia” nel 2000 a Licata, in Sicilia, e ha ottenuto due stelle Michelin, una nel 2006 e una nel 2009. Una soddisfazione enorme, considerata la sua storia personale: dopo aver vissuto a Torino e aver lavorato in una fabbrica, ha coltivato l’hobby per la cucina fino a farlo diventare un mestiere ed è tornato nella sua terra, in Sicilia. La sua “cucina dei ricordi” dell’infanzia siciliana, arricchita dalla precisione per il lavoro imparata al nord, ha riscosso grande successo! Una piccola curiosità: sapete che Pino Cuttaia possiede un “negozio/dispensa” a Licata chiamato proprio “Uovodiseppia”? Il luogo è una bottega alimentare per chi non può concedersi una cena presso il suo ristorante!

Chi tra Simone e Alberto riuscirà a replicare nel migliore dei modi l’Uovo di seppia di Pino Cuttaia? Lo scopriremo presto… nel frattempo potete scoprire la ricetta di questo incredibile piatto qui!

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...