Michele G.

21 anni, studente di Porto Mantovano

La cucina mi fa esplorare anche gli angoli più nascosti della mia creatività

La mia specialità Top Media
Secondo
Petto in caffè
Petto in caffè
Da un pollo intero ricavare il petto con la sua aletta, eliminare la p...
Difficoltà: Media

Michele G. MasterChef 6 2016

Nasco nel 1994 a Mantova, vivo a Porto Mantovano. Con la scuola ho un rapporto un po’ particolare: sono stato bocciato 4 volte al liceo artistico ma mi piacerebbe recuperare per poter andare all’università e fare ciò che davvero mi piace. Oltre alla cucina infatti la mia grande passione è il design. Sono fissato con l’estetica del piatto, per me l'impiattamento è tutto!

Mi piace molto anche sperimentare e tra tutte le cucine prediligo quella asiatica: il mio sushi è molto più buono di quello che si mangia al ristorante e poi...è un’arma infallibile con le ragazze! La passione per la cucina penso di averla dalla nascita, da piccolo salivo su una sedia vicino ai fornelli per guardare mia madre cucinare, poi intorno agli undici anni ho iniziato a sperimentare i miei primi piatti. Sono solare ed empatico, ma mi agito molto e facilmente, spesso risulto impacciato e mi ammutolisco. La mia più grande ambizione è diventare uno chef con un ristorante gourmet per reinterpretare piatti classici e idearne di nuovi.

Non mi ha insegnato nessuno a cucinare, seguo vari canali di cucina e YouTube. Oltre alla cucina e al design mi interesso anche di fotografia, arte e musica, in particolare mi affascina il mondo punk.  MasterChef come trampolino di lancio per una rivincita personale e per i miei genitori che forse sono un po’ delusi: vorrei far capire ciò che realmente valgo!

Seguitemi su Facebook qui: Michele Ghedini Pagina Ufficiale.

Qual è il tuo piatto forte?

Ultimamente devo dire il sushi.

Piatto a cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni:

Il brasato al barolo, me lo preparava sempre la mia cara nonna, non riuscirò mai ad eguagliare il mio al suo.

Hai un cuoco a cui ti ispiri?

Da sempre Carlo Cracco, mi ispiro a lui non solo per come cucina ma anche come persona visto che è venuto da una piccola città come me ed è approdato a Milano, in  quanto meta dove realizzare i suoi sogni, proprio come me.

L'ingrediente che non manca mai nella tua cucina:

È una domanda difficile, però pensandoci bene, l'unico ingrediente di cui avrei sempre bisogno è il sale!

Il tuo punto debole in cucina:

Penso l'essere pignolo nell'impiattare, perdo tempo nel cercare di assemblare al meglio il piatto, per me l’estetica in un piatto conta molto, forse tanto quanto il gusto e il sapore.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:

Stavo preparando una chirashi, piatto tipico della cucina giapponese. Volevo fare una ricetta fusion, un piatto che contenesse elementi orientali ma contaminati dalla cucina nostrana. Avevo quindi deciso di provare a usare l’aceto italiano di mele, dopo un piccolo assaggio mi ero accorto però che il sapore era eccessivamente forte e coprente. Quindi sono tornato sui miei passi… fondamentalmente ogni tradizione ha un suo perché!

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef?

Vorrei che in futuro si parlasse di me come uno chef che è molto attento ai particolari, ai dettagli e che cura anche le piccole cose, dai colori agli ingredienti, dal gusto all’estetica finale del piatto.

Che musica ascolti mentre cucini?

Sono da sempre un fanatico della musica punk rock, il mio gruppo preferito sono i Blink 182, ma non disdegno la musica cantautorale italiana.

Sei innamorato?

Diciamo che da poco potrebbe esserci una persona…

Chi non ha mai smesso di credere in te?

Di sicuro mia mamma.

 

Le ricette di Michele G.  Vedi tutte (1752)
Primo
Difficoltà: Media
 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...