Antipasto di mare d'estate e d'inverno

Antipasto

Antipasto di mare d'estate e d'inverno

30 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> scampi, 8
> gamberi, 8
> uova, 2
> melone, 1
> zafferano, qualche pistillo
> cardamomo, un cucchiaio
> pomodorini, 20
> cipollotti rossi, 2
> basilico viola, 8/10 foglie
> chiodi di garofano, un cucchiaio
> sale
> olio evo
> pepe nero
> aceto balsamico, q.b.
Simone
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 Sgusciare e pulire gli scampi e i gamberi, pelare e rimuovere i semi dal melone, tagliarlo a dadini.Lavare i pomodorini e tagliarli in quarti, poi condirli con sale e basilico viola spezzettato. Tritare al coltello grossolanamente i gamberi rossi creando una tartare.
2 Schiacciare molto bene le fave di cardamomo e metterle in infusione in olio evo, poi utilizzarle per condire i pomodorini. Spelare i cipollotti rossi e li tagliarli a julienne, poi saltarli con aceto balsamico e chiodi di garofano facendoli caramellare.
3 Sbattere le uova e sbollentare i gambi dei cipollotti che serviranno per legare i sushi di frittata e scampi. In una padella antiaderente mettere le uova sbattute e fare una frittatina alta qualche millimetro; nel frattempo condire le code di scampo con olio evo. Tagliare la frittata in un rettangolo in cui vanno avvolte due code di scampo creando un cilindro che andrà legato con i gambi dei cipollotti sbollentati.
4 Impiattare seguendo quest'ordine: con un coppa pasta mettere alla base un cucchiaio di dadolata di melone creando il primo strato. Il secondo strato è composto dall’insalata di pomodorini, il terzo da tartare di gamberi rossi; rifinire con un filo d'olio al cardamomo. La parte fin qui composta è l’antipasto d’estate, ora procedere con la composizione di quello invernale. Prendere un cucchiaino di cipollotti rossi caramellati e appoggiarlo sul piatto facendo una leggera striscia con il fondo del cucchiaio, poi adagiare il cilindro di frittata e gli scampi conditi.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...