Caviale di lumache in porchetta, spuma di zabaione e porcini

Antipasto

Caviale di lumache in porchetta, spuma di zabaione e porcini

30 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> lumache, 200 gr
> caviale di lumache, q.b.
> concentrato di pomodoro, 1/2 cucchiaio
> vino bianco, un bicchiere
> piment d'espelette, q.b.
> finocchietto selvatico, q.b.
> pancetta, 50 gr
> jus di pollo, 1/2 lt
> pane in cassetta, 2 fette
> funghi porcini, 4
> panna da cucina, 200 ml
> uova, 4 tuorli
> burro
> Vermouth, q.b.
> erbe aromatiche
> cipolla, 1
> aglio, 1
> sale
> pepe
> olio evo
Stefano Baiocco
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 In un pentolino fare un fondo di cottura per le lumache soffriggendo leggermente la pancetta. Mettere da parte la pancetta e aggiungere nello stesso pentolino la cipolla tagliata finemente. Far rosolare la cipolla aggiungendo uno spicchio d’aglio in camicia. Dopodichè aggiungere il finocchietto selvatico e il piment d'espelette. Rosolare le lumache già sgusciate nel fondo preparato, poi aggiungere mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, bagnare con del vino bianco e lasciare evaporare.
2 Aggiungere nel pentolino di lumache il jus di pollo, cuocere per 5 minuti a fuoco basso dopodichè aggiungere la pancetta e il finocchietto selvatico tritato e lasciar riposare.
3 Preparare dei dischi di pane in cassetta con un coppapasta, spennellarli con olio d’oliva e cuocerli in forno per 5 minuti a 170°C tra due fogli di carta da forno con un peso sopra.
4 Per lo zabaione: scaldare la panna, sbianchire i tuorli d’uovo con la frusta a bagno maria, unirli e aggiungere il sale. Aggiungere il vermouth e raffreddare lo zabaione, passandolo con chinoix fine. Inserire lo zabaione all'interno di un sifone da 1/2 litro con due cariche di gas.
5 Saltare i porcini con olio, burro e le erbe aromatiche. Recuperare un cucchiaio del succo di cottura delle lumache per condire il caviale di lumache.
6 Impiattare servendo il tutto all'interno di un guscio d'uovo in questo ordine: prima alcune lumache in porchetta, poi un cucchiaino di ragù di porcini, quindi a riempire il guscio la spuma di zabaione. Sopra il guscio farcito posizionare il crostone di pane con una lamella di porcino cruda e spolverizzata con la polvere di porcino, il caviale di lumaca condito con lo stesso fondo di cottura delle lumache e le erbe aromatiche.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...