Cialledda di Valerio

Antipasto

Cialledda di Valerio

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Pane di Matera raffermo 300-400 g
> Pomodori ciliegini 200 g
> Cipolla rossa 1
> Zucchina 1
> Olive nere denocciolate 8-10
> Cime di rapa 250 g
> Aglio 1 spicchio
> Caciocavallo podolico 100 g
> Latte 2-3 cucchiai
> Farina 1-2 cucchiai
> Basilico qualche foglia
> Origano 1-2 rametti
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Tagliare il pane a pezzi non troppo piccoli e bagnarne metà con poca acqua. Nel frattempo, lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in 4. Sbucciare la cipolla e affettarla non troppo fine. Strizzare il pane, sminuzzarlo con le mani e metterlo in una ciotola insieme a circa metà dei pomodorini e della cipolla, mescolando. Pulire la zucchina, tagliarla a pezzi molto piccoli e unirla nella ciotola con gli altri ingredienti insieme alle olive tagliate a rondelle. Condire con olio, sale, basilico tagliuzzato e origano.
2 Pulire le cime di rapa, sciacquarle e sbollentarle per pochi istanti. Scolarle, passarle subito in acqua e ghiaccio, quindi sgocciolarle bene. Scaldare un filo d'olio in una padella e farvi soffriggere l'aglio sbucciato. Unire le cime di rapa e farle saltare brevemente su fiamma medio-alta. Regolare di sale e tenere da parte.
3 Tagliare il formaggio a pezzi piccoli (si può anche grattugiare). Scaldare il latte in un pentolino e stemperarvi la farina, quindi aggiungere il formaggio. Farlo sciogliere su fiamma molto bassa, mescolando in continuazione, fino a ottenere una fonduta liscia e cremosa. Regolare di sale e pepe.
4 Tostare il pane rimasto in forno e mescolarlo in un'altra ciotola con i rimanenti pomodori e cipolla. Salare leggermente.
5 Distribuire la cialledda con la zucchina nei piatti. Distribuire la fonduta di caciocavallo in 4 fondine e adagiare sopra la cialledda con il pane tostato, completando con le cime di rapa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...