La colazione dello chef Laera

Antipasto

La colazione dello chef Laera

20 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> guanciale, 2 fette
> ricotta, 100 gr
> crema di latte, q.b.
> olio evo
> pepe
> sale
> uovo, 1
> pepe
> mela, 2
> sedano rapa, 1/2
> vitamina c, 3 pizzichi
> acqua, 100 gr
> zucchero, 100 gr
> fichi, 4
> vaniglia, 1 stecca
> burro
> latte di cocco
Pasquale Laera
Preparato da
PREPARAZIONE

20 Minuti
1 In un pentolino unire l’acqua allo zucchero e portare il composto alla temperatura di 80°C. Togliere dal fuoco e immergere il tuorlo d’uovo nel liquido. Lasciarlo in cottura fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Mettere a scaldare una padella, tagliare a julienne il guanciale e spadellarlo fino a renderlo croccante, poi asciugarlo con carta cucina. Mantecare la ricotta con la crema di latte, l’olio extravergine d’oliva, il pepe e aggiustare di sapidità. Impiattare servendosi di un coppa pasta, disporre la ricotta mantecata nel centro, in modo da riprodurre un “finto albume”; recuperare il tuorlo, ormai pronto, asciugare il liquido in eccesso e posizionarlo nel centro della ricotta; ultimare il piatto disponendo il guanciale sul tuorlo.
2 Tagliare la mela e il sedano rapa in pezzi grossolani. Con l’ausilio di una centrifuga da cucina frullare mela e sedano rapa unendo vitamina C per ottenere un succo di colore molto verde.
3 Privare i fichi della pelle, metterli in un pentolino con lo zucchero e la bacca di vaniglia e lasciar cuocere per poco tempo, affinché non vadano perse tutte le proprietà organolettiche dell’alimento. Scaldare burro in padella, coppare il pane di segale con l’aiuto di un coppa pasta e tostarlo in padella, poi asciugare con carta assorbente. Appena il composto di fichi sarà amalgamato per bene, frullare il tutto con l’ausilio di un frullatore a immersione e, solo alla fine, grattugiare delle zeste di limone. Tagliare la parte restante dei fichi a fette di forma precisa. Alternare sul crostone di pane i fichi freschi e la crema di fichi. Terminare versando del latte di cocco.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...