Così è la vita MasterChef 2016

Antipasto

Così è la vita

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Burro, 320 g
> Farina 00, 280 g
> Farina di mandorle, 30 g
> Zucchero semolato, 100 g
> Mandorle, 100 g
> Pere, 2
> Vino rosso, 6 dl
> Zucchero di canna, 120 g
> Frutti rossi, 150 g
> Formaggio Blu di Morozzo, 250 g
> Uova, 4
> Chiodi di garofano, 6
> Anice stellato, 3 bacche
> Cardamomo, 2 semi
> Basilico, 4-5 foglie
> Sale
Barbara
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Ridurre a pezzetti 100 g di burro, piuttosto freddo, e mescolarlo velocemente con 140 g di farina bianca miscelata alla farina di mandorle, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Tritare grossolanamente le mandorle e distribuirle in 4 tegliette quadrate, poi ricoprirle con le briciole di impasto. Infornare a 180 °C per 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
2 Mettere in una casseruola le pere sbucciate, bagnarle con 2 bicchieri di vino rosso, cospargere con 4 cucchiai di zucchero di canna e unire 4 chiodi di garofano, 2 bacche di anice stellato e il cardamomo. Portare su fuoco moderato, coprire e cuocere per circa 30 minuti.
3 Nel frattempo, raccogliere in un'altra casseruola i frutti rossi con 2 cucchiai di zucchero di canna, un bicchiere di vino rosso, le foglie di basilico, 2 chiodi di garofano e una bacca di anice stellato. Coprire e cuocere per circa 20 minuti.
4 Versare in una piccola casseruola 240 ml di acqua e aggiungere il burro rimasto a pezzetti. Portare a ebollizione, quindi unire poco alla volta la restante farina bianca, mescolando bene per incorporarla. Cuocere per mezzo minuto e lasciare intiepidire. Aggiungere 5-6 pezzetti di formaggio e amalgamare bene. Incorporare le uova, una alla volta. Raccogliere il composto nella sac à poche e formare i bignè sulla placca da forno. Infornare a 160 °C per 20 minuti. Togliere i bignè dal forno, lasciarli intiepidire, quindi farcirli con poco formaggio ridotto in piccoli pezzi.
5 Filtrare i frutti rossi giunti a cottura, se necessario addensare il coulis ottenuto, quindi frullarlo insieme a qualche pezzetto di formaggio fino a ottenere una salsa densa e cremosa. Filtrare anche il fondo di cottura delle pere e tagliare i frutti a fette molto sottili.
6 Adagiare al centro dei piatti le fettine di pere a ventaglio, bagnarle con poco fondo di cottura e unire qualche pezzetto di formaggio. Adagiare su un lato i crumble con le mandorle, mettervi sopra alcuni pezzi piccoli di formaggio e versare sopra il coulis di frutti rossi. Completare con i bignè, bagnando anch'essi con il fondo di cottura delle pere.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...