Cotto e… crudo

Antipasto

Cotto e… crudo

30 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Dentice, 1
> Peperoncino fresco, 1
> Cipolle rossa di Tropea, 2
> Lime, 2
> Zucchero di canna, 2 cucchiai
> Olio evo
> Olio di semi
> Aceto di vino rosso
> Sale
> Pepe nero
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 Sfilettare il dentice ricavandone i filetti, prelevando anche le guance, poi eliminare la pelle e tutte le spine. Tagliare al coltello il pesce e ricavare una tartare. Condirla con olio extravergine di oliva, e solo dopo con sale e pepe. Affettare finemente un quarto del peperoncino insieme a un piccolo pezzo di cipolla e unire entrambi alla tartare, mescolando bene.
2 Privare dei semi metà del peperoncino, poi affettarlo a julienne sottile. Prepapare un'emulsione con il succo di un lime, olio extravergine di oliva, sale, pepe e il restante peperoncino a pezzetti. Sbucciare l'altro lime, pelare al vivo gli spicchi e ricavarne 12 pezzi. Metterli in una ciotolina e condirli con poco olio extravergine di oliva e sale.
3 Affettare finemente la cipolla rimasta. Raccoglierne metà in una ciotola e condirla con l'emulsione preparata. Soffriggere a fuoco lento la cipolla rimasta in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e sale. Appena sarà appassita, sfumare con poco aceto e un goccio d'acqua. Proseguire la cottura per alcuni minuti, poi aggiungere lo zucchero e fare ridurre il liquido di cottura fino a quando la cipolla risulterà ben caramellata.
4 Friggere le guance del dentice in olio di semi a 170°C per pochi secondi. Scolare e tenere da parte in caldo.
5 Mettere la tartare su un lato dei piatti aiutandosi con un coppapasta e distribuirvi sopra la julienne di peperoncino, la cipolla cruda e i pezzetti di lime. Adagiare sull'altro l'alto la cipolla caramellata, completando con le guance fritte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...