Dal Gennargentu alla Val di Fassa MasterChef 2016

Antipasto

Dal Gennargentu alla Val di Fassa

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Trippa, 100 g
> Carne di pecora, 500 g
> Peperoni, 2
> Cipolla, 1
> Sardella piccante, 2 cucchiai
> Aglio nero, 1 spicchio
> Cavolo verza, 12 foglie
> Formaggio puzzone di Moena, 200 g
> Basilico, 8 foglie
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
> Pepe
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Lavare bene la trippa, metterla in abbondante acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere lentamente per almeno 30 minuti. Tagliare a dadini molto piccoli la carne di pecora, quasi tritandola. Passarla in padella con un filo d'olio su fiamma media e proseguire la cottura aggiungendo poca acqua.
2 Pulire i peperoni, tagliarli a pezzi e cuocerli in acqua leggermente salata con la cipolla, sbucciata e a pezzi, per circa 15 minuti. Scolare e frullare con il frullatore a immersione aggiungendo olio extravergine di oliva, sale, pepe, quasi tutta la sardella e l'aglio sbucciato fino a ottenere una crema fluida.
3 Sbianchire in acqua salata le foglie di verza. Scolarle e passarle in acqua e ghiaccio, quindi asciugarle e distenderle. Distribuirvi sopra il battuto di carne di pecora mescolato al formaggio a dadini, poi chiudere le foglie a involtino. Cuocere per 15 minuti al vapore, poi scottare gli involtini in padella con un filo d'olio extravergine di oliva per renderli più croccanti.
4 Scolare la trippa, asciugarla e tagliarla a listarelle sottili. Friggerle in abbondante olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorate. Scolare su carta assorbente da cucina, trasferire in forno a 120°C e spegnerlo, per fare essiccare la trippa senza che diventi gommosa. Friggere il basilico per 7 secondi in olio di semi molto caldo. Emulsionare la sardella avanzata con poco olio extravergine di oliva.
5 Distribuire la crema di peperoni nelle fondine e adagiare al centro gli involtini di verza. Appoggiare sopra la trippa croccante, senza che tocchi la crema, e il basilico vetrificato. Completare con qualche goccia di olio piccante, poco sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...