Finger di riso alla cantonese con code di gambero fritte al sesamo MasterChef 2016

Antipasto

Finger di riso alla cantonese con code di gambero fritte al sesamo

50 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Riso basmati, 240 g
> Salsa di soia Kikkoman
> Miele, 2 cucchiaini
> Zenzero fresco, 1 radice
> Code di gambero, 12
> Cipollotti, 2
> Piselli già sgranati, 240 g
> Prosciutto cotto a dadini, 120 g
> Uova, 6
> Farina di cocco, 8 cucchiai
> Sesamo bianco
> Olio di semi di sesamo
> Olio di semi di arachidi
> Sale
> Pepe
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Lavare il riso sotto l'acqua corrente, versarlo in una casseruola e coprirlo a filo con acqua fredda. Coprire, portare a ebollizione e cuocere per circa 20 minuti, fino al completo assorbimento dell’acqua. Nel frattempo, scaldare in un pentolino qualche cucchiaio di salsa di soia con il miele e una grattugiata di zenzero. Lasciare ridurre per circa 10 minuti fino a ottenere una salsa densa. Mettere a marinare le code di gambero in una boule con la salsa di soia.
2 Scaldare poco olio di semi di sesamo in un wok e farvi soffriggere i cipollotti affettati. Aggiungere i piselli e il prosciutto a dadini, poi anche il riso giunto a cottura. Saltare il tutto a fiamma vivace per 2-3 minuti. Unire un cucchiaio di salsa di soia e regolare di sale e pepe. Trasferire la preparazione in una boule, lasciarla intiepidire, quindi aggiungere 4 uova e mescolare bene.
3 Scaldare poco olio di semi di sesamo in una padella o nello stesso wok. Posizionare nel recipiente 3 piccoli coppapasta, distribuirvi all'interno un quarto del riso e formare dei cilindretti. Cuocere i tortini di riso alla cantonese all’interno dei coppapasta, lasciandoli tostare su entrambi i lati per pochi minuti. Ripetere la stessa operazione con il resto del riso, facendo attenzione a non rompere i tortini quando si sfilano i coppapasta (l'ideale sarebbe avere a disposizione 12 coppapasta).
4 Sbattere le uova rimaste in una ciotolina. Versare la farina di cocco in un piatto e i semi di sesamo in un altro. Sgocciolare le code di gambero dalla soia, immergerle nelle uova sbattute, poi passarle nella farina di cocco e infine nei semi di sesamo. Friggere le code di gambero in olio di semi di arachidi molto caldo per un minuto. Sgocciolarle con una schiumarola e adagiarle su un piatto con carta paglia.
5 Disporre in un piatto lungo i tortini di riso alla cantonese e appoggiare sopra a ciascuno una coda di gambero fritta, completando con la riduzione di salsa di soia alla base.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...