Glocale MasterChef 2016

Antipasto

Glocale

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Zucchine mignon con il fiore, 16
> Farina di ceci, 200 g
> Formaggio caprino fermentato, 150 g
> Latte, 1 l
> Farina di mais, 200 g
> Catalogna, 150 g
> Scalogni, 2
> Aglio, 1 spicchio
> Pomodori camone, 8-10
> Pinoli, 80 g
> Pastinaca, 1
> Limone, 1
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe
Mariangela
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Staccare i fiori dalle zucchine, aprirli delicatamente e privarli del pistillo. Mettere la farina di ceci in una boule e aggiungere acqua, mescolando con la frusta, fino a ottenere una pastella fine. Farcire i fiori di zucchina con il formaggio, chiuderli bene e passarli velocemente nella pastella. Friggerli in abbondante olio di semi molto caldo fino a completa doratura, quindi sgocciolarli su carta assorbente da cucina e salarli.
2 Scaldare il latte in un tegame fino all'ebollizione, quindi aggiungere lentamente la farina di mais, senza smettere di mescolare, fino a ottenere una polenta consistente e priva di grumi. Trasferire la polenta in una ciotola e lasciarla riposare coperta con la pellicola trasparente.
3 Pulire la catalogna, privandola della parte più fibrosa, e tagliarla a pezzetti. Sbollentarla in acqua salata, scolarla e passarla in acqua e ghiaccio. Soffriggere in una padella con olio extravergine di oliva gli scalogni affettati e l'aglio tritato, aggiungere la catalogna e saltarla brevemente. Unire i pomodori tagliati a spicchi, mescolare, coprire e lasciar stufare a fuoco dolce. Quando le verdure saranno sfatte, togliere dal fuoco, aggiungere i pinoli tostati e regolare di sale e pepe.
4 Pelare le zucchine e la pastinaca, tagliare entrambe a julienne e condire in una ciotola con olio extravergine di oliva, sale, pepe, scorza di limone grattugiata e qualche goccia del succo.
5 Utilizzare un coppapasta rotondo e ricavare dei cilindri di polenta, da adagiare al centro dei piatti, quindi disporre sui lati i fiori di zucchina farciti, la julienne di zucchine e pastinaca e completare con le verdure stufate.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...