La chiave della felicità

Antipasto

La chiave della felicità

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Scampi, 12
> Pesce San Pietro, 1
> Cipolla bianca, 1
> Arancia, 1
> Pomodori piccadilly, 15
> Rape bianche, 2
> Pane in cassetta, 1-2 fette
> Liquirizia in polvere, 1-2 cucchiaini
> Mandorle, 200 g
> Dragoncello, 1 mazzetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Michele P.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire gli scampi, conservando teste e carapaci. Pulire e sfilettare anche il pesce San Pietro. Tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella con un filo d'olio. Aggiungere gli scarti degli scampi e lasciarli tostare su fiamma vivace. Versare acqua e ghiaccio fino a coprire abbondantemente gli ingredienti, portare a ebollizione e lasciare sobbollire dolcemente. Mettere a marinare la polpa degli scampi in una ciotola con il succo di metà arancia, il dragoncello, olio, sale e pepe.
2 Incidere a croce una parte di pomodori e immergerli in abbondante acqua in ebollizione per alcuni minuti. Scolarli, pelarli, poi passarli in un colino per ottenere la loro acqua.
3 Pulire e affettare finemente le rape, poi sbollentarle per 3-4minuti nella bisque di scampi filtrata. Scolare le fettine, asciugarle con carta assorbente da cucina, quindi friggerle in olio e condirle con sale e pepe. Affettare i pomodori rimasti a listarelle.
4 Ricavare la scorza dall'arancia rimasta, eliminando con cura la parte bianca, e tagliarla a listarelle molto sottili. Sbollentarle per pochi secondi, quindi passarle subito in acqua ghiacciata. Tostare il pane in forno a 150 °C per 5 minuti. Ricavare il succo dell'arancia avanzata, quella senza scorza, e farlo caramellare in un pentolino insieme alla liquirizia.
5 Tritare al coltello la polpa degli scampi, sgocciolata dalla marinata, per ricavare una tartare. Frullare le mandorle nel mixer in modo da ottenere una sorta di farina e mescolarla con il pane grattugiato. Tagliare il pesce a tranci e infarinarli nella miscela di mandorle e pane. Cuocerlo in una padella con un filo d'olio per pochi secondi su ogni lato.
6 Distribuire i tranci di pesce sul lato dei piatti e versarvi sopra un filo di caramello di arancia e liquirizia, quindi i petali di rapa e i pomodori a listarelle. Utilizzando un coppapasta rotondo medio, mettere sul lato opposto la tartare di scampi, condirla con l'acqua di pomodoro e appoggiarvi sopra i filetti di scorza di arancia. Completare con un filo d'olio, sale e pepe.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Fate attenzione alla cottura del pesce, che dovrà essere sufficientemente cotto, ma non troppo, altrimenti risulterà stopposo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...