Lasagnetta di patate con crema di melanzana

Antipasto

Lasagnetta di patate con crema di melanzana

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Melanzane, 400 g
> Aglio, 1 spicchio
> Patate, 400 g
> Scalogno, 1
> Peperoni friggitelli, 100 g
> Cime di rapa, 200 g
> Avocado, 1
> Paprika affumicata
> Zenzero in polvere
> Senape in polvere
> Curcuma, 1 cucchiaino
> Olio evo
> Pepe nero in grani
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire e dividere in 2 longitudinalmente una melanzana. Praticare delle incisioni a croce e insaporire con olio, un pizzico di paprika affumicata, un pizzico di zenzero, l'aglio in camicia schiacciato e una macinata di pepe. Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 230 °C per circa 10 minuti, fino a quando sarà morbida. Estrarre la polpa della melanzana con un cucchiaio e frullarla con il frullatore a immersione, aggiungendo olio a filo per ottenere una crema densa.
2 Sbucciare le patate, tagliarle a fette non troppo spesse e cuocerle in acqua bollente aromatizzata con la curcuma per circa 3 minuti. Scolarle e farle asciugare brevemente. Comporre 4 lasagnette alternando le fette di patate alla crema di melanzana. Cuocere in forno a 230 °C per 10-15 minuti, fino a quando le patate saranno leggermente dorate.
3 Nel frattempo, tagliare a cubetti le restanti melanzane e aromatizzarle con un pizzico di paprika affumicata e di zenzero. Farle rosolare in una padella con olio e mezzo scalogno tagliato a fette sottili. Pulire i friggitelli eliminando i semi, poi tagliarli a listarelle. Farli rosolare in una padella con olio e lo scalogno rimasto a fette sottili.
4 Pulire le cime di rapa, quindi sbollentarle per 2 secondi e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Frullarle con la polpa dell'avocado, un pizzico di pepe, di senape e di zenzero. Filtrare la salsa ottenuta con un colino a maglie fitte.
5 Disporre nel centro dei piatti le lasagnette e distribuire intorno i cubetti di melanzana. Spalmare su due angoli la salsa di avocado e cime di rapa, adagiare i friggitelli sopra le lasagnette e completare con un filo d’olio e una macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...