Mare e pianura

Antipasto

Mare e pianura

30 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Ostriche, 16
> Ricci di mare, 2
> Sedano rapa, 2
> Salicornia (asparagi di mare), 300 g
> Parmigiano reggiano, 150 g
> Fichi, 2
> Noci di Macadamia, 100 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Michele G.
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 Lavare bene le ostriche, aprirle con cautela, conservando il liquido, prelevare le noci e sciacquarle. Mettere i molluschi una ciotola con il loro liquido. Aprire anche i ricci di mare e raccogliere in una tazzina i frutti.
2 Pelare un sedano rapa e tagliarlo a cubetti di circa un centimetro. Farli rosolare in una padella a fuoco medio-basso con un filo d'olio per circa 10 minuti. Pelare anche l'altro sedano rapa, tagliarlo a rondelle sottili, poi a striscioline. Sbollentare in acqua insieme alla salicornia. Scolare entrambi, quindi separarli e condire il sedano rapa con poco olio.
3 Grattugiare il parmigiano e distribuirne un quarto in forma circolare su una padella molto clada senza olio. Tostare la cialda per 1-2 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata e croccante, e prepararne altre 3 nello stesso modo. Spezzettare le cialde in grossi pezzi. Riunire in una ciotola la salicornia e i fichi, sbucciati e ridotti a pezzetti, e condirli con un filo d'olio e poco pepe. Tritare le noci di Macadamia.
4 Disporre le ostriche nei piatti, aggiungere di fianco delle gocce di riccio di mare e distribuire intorno i cubetti di sedano rapa. Arrotolare le striscioline di sedano rapa e adagiarle in piedi, spolverare con le noci tritate e aggiungere sui lati la salicornia insieme a fichi. Completare con i pezzi di cialda di parmigiano.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Cercate di non riempire troppo il piatto con gli ingredienti.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...