Mezze maniche ripiene

Antipasto

Mezze maniche ripiene

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Melanzana, 1 grossa
> Pomodorini, 4
> Zucchina, 1
> Aglio, 2 spicchi
> Parmigiano reggiano, 20 g
> Pasta formato mezze maniche rigate, 80 g
> Uovo, 1
> Pangrattato
> Mozzarella di bufala, 150 g
> Menta, 1 rametto
> Origano secco
> Basilico, 3-4 foglie
> Olio evo
> Olio di semi
> Aceto di vino bianco
> Sale
> Pepe
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Lavare e asciugare la melanzana, spuntarla e tagliarla a metà per il lungo. Adagiarla in una pirofila foderata di carta da forno, bucherellare la polpa con una forchetta e infornare a 200 °C per 30-35 minuti. Pulire e tagliare a metà i pomodorini, metterli in una teglia foderata di carta da forno e cospargerli con poco olio, sale e origano. Infornare anche i pomodorini per 15-20 minuti.
2 Nel frattempo, lavare la zucchina, spuntarla e affettarla piuttosto sottile. Scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e friggervi per pochi istanti le zucchine, senza che prendano troppo colore. Scolarle su carta assorbente da cucina. Riunire in una ciotolina l’aglio, sbucciato e a fettine sottili, le foglioline di menta spezzettate, un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di aceto. Aggiungere le zucchine, mescolare bene e lasciare riposare in luogo fresco.
3 Togliere la melanzana e i pomodorini dal forno. Prelevare la polpa della melanzana e metterla nel mixer insieme all’aglio rimasto sbucciato, il grana grattugiato, le foglie di basilico e poco olio extravergine di oliva. Frullare fino a ottenere una crema liscia. Regolare di sale e pepe.
4 Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla leggermente al dente. Lasciarla asciugare e raffreddare, poi passarla nell’uovo, sbattuto e leggermente salato, quindi nel pangrattato, facendolo aderire uniformemente. Friggere le mezze maniche in abbondante olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorate e scolarle su carta assorbente da cucina.
5 Tagliare la mozzarella a filetti e lasciarli sgocciolare dall’acqua in eccesso. Tagliare a filetti anche metà dei pomodorini. Farcire le mezze maniche fritte con poca crema di melanzana e inserire all’interno, spingendo con le dita, un filetto di pomodoro al forno e 1-2 filetti di mozzarella.
6 Mettere le mezze maniche ripiene in verticale nei piatti e posizionare sopra ciascuna un altro pezzetto di mozzarella. Completare adagiando di lato un paio di spicchi di pomodorini e lo scapece di zucchina.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...