Mimado del dia

Antipasto

Mimado del dia

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Uova, 6
> Parmigiano, 100 g
> Filetto di salmone, 150 g
> Pistacchi, 100 g
> Farina di castagne, 40 g
> Filetto di vitello, 500 g
> Frutta mista disidratata (mango, banana, fragola, albicocca, ananas, mela, papaya), 80 g
> Formaggio di capra, 150 g
> Mandorle pelate, 100 g
> Pomodori secchi
> Avocado, 2
> Fichi, 4
> Miele, 40 ml
> Burro, 40 g
> Olive verdi, 4
> Pomodorini, 4
> Marsala, 100 ml
> Basilico
> Maggiorana
> Scalogno, 1
> Erbe provenzali essiccate, 50 g
> Pepe
> Limone non trattato, 1
> Lime non trattato, 1
> Sale
> Fiocchi di sale Maldon
> Aceto balsamico
> Olio evo
Manuela
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Per il vitello: preparare una marinata con il Marsala, una fetta di pomodoro essiccato, uno scalogno tritato finemente, un cucchiaino di miele, tutta la frutta essiccata, qualche fogliolina di maggiorana e un paio di grani di pepe. Versare dentro un contenitore ermetico e far macerare in frigo almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, versare la marinatura in una ciotola, tagliare il filetto in cubi regolari di due cm circa per lato e immergerveli. Far marinare mezz'ora coprendo la boule con la pellicola. Scolare la carne e scottarla in una padella ben calda su tutti i lati. Metterli a riposare dieci minuti su un piatto, irrorare la carne con olio extravergine di oliva e coprire con della carta alluminio per mantenerli al caldo.
2 Per il soufflé: pulire i filetti di salmone togliendo la pelle e rimuovendo le spine tagliarli in fettine rettangolari non troppo sottili, alte circa 1 cm. Coprirli con la farina di castagne e metterli da parte. Tostare le mandorle e farle raffreddare, tagliarle in granella al coltello. Lavare e asciugare il basilico, spezzettarlo grossolanamente a mano e poi pestarlo nel mortaio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sbattere delicatamente le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, un pizzico di maggiorana e la buccia grattugiata del limone. Aggiungere il parmigiano grattugiato e amalgamare. Ungere delle cocottine di burro e infarinarle con la farina di castagne; versare un mestolo di composto, un rettangolo di salmone e una fetta di formaggio di capra, un cucchiaino di pesto e una spolverata di granella di mandorle, coprire con un mestolo di altro impasto di uova, finire con una fetta di formaggio, un trito di erbe provenzali essiccate e un trito di olive verdi denocciolate. Il livello dell’impasto non deve superare i 2/3 del bordo dello stampo. Infornare per circa 20 minuti a 180 °C.
3 Per i fichi: spellare i fichi e salarli a piacimento. Irrorarli con qualche goccia di miele e servirli accompagnati da uno spicchio di lime, che andrà strizzato sopra ai fichi appena prima di mangiarli.
4 Tostare i pistacchi. Nel frattempo, affettare molto sottilmente lo scalogno, schiacciarlo in un colino e ricavare il suo succo. Dissalare i lupini accuratamente sotto l’acqua corrente, sgusciarli e metterli nel bicchiere del mixer assieme alla polpa dei due avocado, il succo del lime, quale fiocco di sale Maldon e un cucchiaio di olio evo e frullare. Aggiungere qualche goccia di succo di scalogno.
5 Impiattare disponendo due cubi di filetto e finire con un goccio ancora di olio evo e qualche fiocco di sale Maldon. Versare nelle ciotoline il guacamole e completare con una manciata di pistacchi tostati, un lampone, qualche goccio di aceto balsamico e una macinata di pepe nero. Servire i fichi vicino alla carne e disporre il soufflé con un’oliva e un pomodorino ripassato in padella con un filo di olio evo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...