Oasi di miseria e nobiltà

Antipasto

Oasi di miseria e nobiltà

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> cipolle di Cannara, 1 kg.
> uova intere, 3
> tuorli d’uovo, 2
> parmigiano, 50 gr.
> finocchi con foglie verdi, 4
> cipolla, 1
> farina tipo 00, 100 gr.
> latte, 250 ml.
> tuorli d’uovo, 2
> parmigiano, 70 gr.
> fondo filtrato della crema di finocchio oppure l’acqua delle cipolle bollita e filtrata, 100 ml.
> foglie di salvia, 4
> birra molto fredda, 33 cl.
> olio di arachidi, 300 ml.
> sale rosa dell’Himalaya, q.b.
> noce moscata q.b.
> sale
> olio
Almo
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Per i budini: spellare le cipolle di Cannara e bollirle in acqua salata per circa 25 minuti, scolarle bene e frullarle con il mixer ad immersione fino ad ottenere una purea. Mettere il purè di cipolle in una padella antiaderente e a fuoco vivo far consumare bene tutta l'acqua di cottura e di vegetazione. In una coppa amalgamare con una frusta la crema di cipolle, i tuorli di 3 uova, 50 gr. di parmigiano, sale, pepe e noce moscata, incorporando solo alla fine il bianco delle tre uova a neve. Imburrare 4 stampini per soufflé e versarvi il composto per ¾ ed infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
2 Per la crema di finocchio: dopo averli lavati e puliti tagliare i finocchi a fette abbastanza sottili per velocizzarne la cottura. Tagliare qualche gambo verde a rondelle, anch'esse sottili, dopo averne eliminato le foglie ed unirlo ai finocchi. Soffriggere in una padella l'olio evo con la cipolla, unire i finocchi ed i gambi fino a rosolarli e aggiungere il latte a temperatura ambiente poco per volta fino alla cottura dei finocchi. Aggiustare di sale e a cottura quasi ultimata frullare tutto con il mixer ad immersione. Filtrare la crema, rimetterla sul fuoco e aggiungere la farina setacciata fino ad ottenere la consistenza voluta.
3 Per lo zabaione: Versare due tuorli d'uovo, 70 grammi di parmigiano, un pizzico di noce moscata e il fondo della crema di finocchi in un bagnomaria e portare a cottura con l'aiuto di una frusta fino a raggiungere l'effetto cremoso desiderato.
4 Per la tempura: Portare l'olio a temperatura, preparare la pastella con la birra e 50 gr. di farina setacciata lasciandola abbastanza cremosa, intingere le foglie fredde di salvia e friggerle subito.
5 Presentazione: Sul fondo dei piatti individuali, in un coppa pasta circolare mettere la crema di finocchio un po' densa, sfornare il budino dallo stampino ed irrorarlo con lo zabaione. Grattugiare un po' di noce moscata sul piatto e adagiarvi le tre foglie croccanti di salvia salate con del sale rosa dell'Himalaya. La quarta foglia di salvia poggiarla in verticale sul budino.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Far asciugare molto bene le cipolle privandole della loro umidità, non farle bruciare nella padella. Per la tempura usare la birra molto fredda.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...