Piccole tentazioni

Antipasto

Piccole tentazioni

30 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> mostarda cremonese, 50 gr
> capesante, 4
> porro, una costa
> patate, 4
> ventresca sott'olio, una confezione
> soncino, 50 gr
> limone, 1
> pomodorini gialli, 300 gr
> ricotta di capra, 200 gr
> sale
> olio evo
> pepe nero
> zucchero
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 Tagliare i pomodorini a metà, disporli in una placca foderata da carta forno, cospargerli di sale, pepe, zucchero e un filo d'olio e metterli in forno a 110 gradi per 40 minuti.
2 Pulire, mondare e legare le capesante con uno spago da cucina. Aromatizzare l’olio con una scorza di limone e qualche bacca di pepe nero, portarlo ad una temperatura di 80 gradi. Immergere le capesante per 5 minuti, quindi scolarle su un foglio di carta da cucina.
3 Pelare e tagliare le patate a rondelle, farle sbollentare per 3 minuti in acqua salata bollente, quindi immergerle in acqua fredda. Far scaldare una padella con un filo d'olio d'oliva e arrostire le patate sbollentate da ambo i lati fino a creare una superficie croccante.
4 Lavorare la ricotta di capra con sale, pepe e un filo d'olio fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
5 Tagliare la mostarda cremonese in piccoli dadini regolari, aggiungere sale, pepe e olio al trito di mostarda cremonese e creare un emulsione.
6 In un tegame con un filo d’olio ben caldo far rosolare il porro tagliato a rotelline. Appena il porro sarà brasato a dovere aggiungere la salsa di mostarda cremonese e portare a caramellatura il tutto.
7 Sul piatto di portata creare tre presentazioni differenti: adagiare i pomodorini cotti in forno adagiandone una cucchiaiata sul piatto e ponendo sopra di essa una quenelle di ricotta e una fettina di mostarda cremonese. Per la seconda lavorazione creare una insalatina di soncino condita con il trito di mostarda cremonese, un’emulsione d'olio, tagliare a scaloppe le capesante e impiattarle a strati. Per l’ultima lavorazione creare una piccola lasagnetta di patate, porri e ventresca sott'olio formando tre strati e terminando con il porro.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...