La primavera nel piatto

Antipasto

La primavera nel piatto

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> mozzarella, 500 gr
> asparagi bianchi, 6
> asparagi verdi, 6
> fiori di zucca, 4
> peperone rosso, 2
> filetti d'alici sott'olio, 5
> olive taggiasche sott'olio, 20
> zucchine, 2
> lattughino, qualche foglia
> pomodorini, una decina
> piselli freschi, 100 gr
> zucchero, un cucchiaino
> limone, 1
> patate, 1 grande
> sale
> olio evo
> pepe nero
Amelia
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Lavare i pomodorini, posizionarli su una leccarda con il taglio rivolto verso l'alto e condirli con un filo d'olio, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e una macinata di pepe. Cuocere in forno a 180 gradi finché non saranno leggermente caramellati. Lavare i peperoni e ripulirli dai semi e filamenti interni, tagliarli a pezzi, posizionarli su una leccarda, condirli con un filo d'olio e un pizzico di sale e cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
2 Sgranare i piselli e sbollentarli in acqua bollente per 5 minuti. Lucidarli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Pelare e affettare una patata in fettine molto sottili con l'aiuto di un pela-patate. Cuocere le fettine in una padella molto calda con un filo d'olio, sale e una macinata di pepe nero. Quando le fettine di patate saranno cotte, tamponarle leggermente per eliminare il grasso in eccesso.
3 Sbollentare gli asparagi in acqua bollente per pochi minuti (dopo aver eliminato la parte finale del gambo). Raffreddarli in acqua e ghiaccio in modo da mantenere vivo il colore e tagliare gli asparagi in due nel senso della lunghezza. Condirli a freddo con un’emulsione di succo di limone, olio e un pizzico di sale.
4 Tagliare le zucchine a cubetti molto piccoli (usando soltanto la parte verde), lucidare i cubetti in padella con un filo d'olio e aggiustare di sale e pepe.
5 Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e il gambo. Tagliare ogni fiore a metà e passarlo in padella con un filo d'olio, cuocendolo molto velocemente soltanto da un lato.
6 Frullare i peperoni, precedentemente cotti in forno, con un filo d'olio e un filetto d'alice, aggiungendo un goccio d'acqua se la crema dovesse risultare troppo densa.Versare la crema in un biberon da decorazione. Tagliare parte della mozzarella a rettangoli regolari, frullare la rimanente mozzarella con un filo d'olio e un po’ del suo siero in modo da creare una crema di mozzarella. Versare la crema in un biberon da decorazione.
7 Posizionare le fettine di patate sul fondo, aggiungere tutte le verdure cotte, mettere su ogni rettangolo di mozzarella un filetto di fiore di zucca e un pezzetto di alice. Decorare con la crema di peperoni, la crema di mozzarella, le olive taggiasche, le foglioline di lattuga, la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe nero.
CONSIGLI

DELLO CHEF
È importante cuocere tutte le verdure separatamente, rendendo brillanti i colori di tutte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...