Ricci e capricci MasterChef 2016

Antipasto

Ricci e capricci

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Salicornia (asparagi di mare), 400 g
> Aglio, 1 spicchio
> Polpa di riccio, 500 g
> Cipolla, 1
> Piselli, 200 g
> Parmigiano reggiano, 400 g
> Fichi neri, 2
> Sedano rapa, 1
> Noci di Macadamia, 100 g
> Alloro, 2 foglie
> Timo, 1 rametto
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe nero
Daniele
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Sbollentare la salicornia in acqua bollente e bloccare la cottura in acqua e ghiaccio. Scaldare in una padela olio extravergine di oliva, l'aglio sbucciato, l'alloro e il timo. Togliere i profumi e ripassare velocemente la salicornia. A fine cottura aggiungere anche la polpa di ricci a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.
2 Soffriggere in una padella mezza cipolla tritata in poco olio extravergine di oliva. Unire i piselli, insaporire con pepe e cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua calda. Bloccare la cottura immergendo il recipiente in acqua e ghiaccio.
3 Grattugiare circa 300 g di parmigiano, prelevarne un quarto e distribuirlo in un cerchio uniforme in una padellina molto calda. Quando si sarà rappreso, ma sarà ancora malleabile, prelevare la cialda con una paletta e avvolgerla delicatamente intorno a uno stampo per cannoli. Preparare nello stesso modo altre 3 cialde. Sbucciare i fichi e tagliarli in quarti. Farli caramellare in una padella a fuoco basso con un filo di olio extravergine di oliva. Togliere dal fuoco e rotolare gli spicchi nel parmigiano rimasto grattugiato.
4 Pelare il sedano rapa e tagliarlo a fettine molto sottili. Friggerle in abbondante olio di semi molto caldo, poi sgocciolare su carta assorbente da cucina. Tritare finemente la cipolla rimasta e metterla in una ciotolina con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e pepe.
5 Distribuire nel centro dei piatti la salicornia con la polpa di riccio e disporre sui lati gli spicchi di fico, adagiando sopra uno di questi la cialda di parmigiano. Cospargere con i piselli, le chips di sedano rapa e le noci tritate, completando con l'olio aromatizzato a gocce.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...