Ricordi e Sapori

Antipasto

Ricordi e Sapori

45 Minuti
Persone
Difficoltà: Molto Facile
Ingredienti
> mozzarella di bufala, 2
> melanzane lunghe, 3
> pomodori confit, 200 gr
> passata di pomodoro, una confezione
> basilico, qualche foglia
> farina, q.b.
> menta, qualche foglia
> prezzemolo, qualche foglia
> aglio, 1 spicchio
> zucchero
> sale
> olio evo
> pepe nero
Gabriele
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare due melanzane nel senso della sua lunghezza. Scavarle per asportare la polpa e ottenere una sorta di contenitore. Tagliare la polpa asportata a pezzettini irregolari ma non troppo piccoli e lasciarla da parte. Massaggiare le melanzane con un pizzico di sale.
2 Friggere le melanzane infarinate in olio ben caldo avendo cura di cuocere prima la parte della polpa e poi dalla parte della buccia: non portare a completa cottura e lasciarle riposare su carta assorbente. Tagliare la terza melanzana a rondelle e friggerle fino a cottura completa.
3 Preparare una salsa di pomodoro utilizzando basilico, menta, aglio in camicia, sale e un pizzico di zucchero per correggere l’acidità della salsa. Una volta terminata la cottura, rimuovere l'aglio in camicia e lasciare riposare.
4 Adagiare le melanzane in una terrina, aggiungere la farcia composta dalla salsa e dalla polpa precedentemente fritta e infornare per 25-30 minuti a 210 gradi. Un minuto prima che la cottura sia terminata, aggiungere sopra alcuni pezzi di mozzarella di bufala in modo da farla sciogliere leggermente.
5 Disporre nel piatto i pezzi di bufala tagliati a giardiniera, un foglia di basilico e, ai due lati, le melanzane con la farcia. Comporre la millefoglie di melanzane, alternando salsa, mozzarella e dischi di melanzane fritte. Aggiungere i pomodori confit, un filo d'olio, una spolverata di pepe e guarnire con alcune foglie di menta prezzemolo o basilico.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Si consiglia di togliere la mozzarella dalla sua acqua tagliarla e lasciarla alcune ore in frigo in modo che rilasci il siero in eccesso. Nel taglio della melanzana stare attenti a non eliminare la polpa dai bordi e a non scavare troppo la melanzana. Inoltre la buccia non dovrà essere intaccata in quanto avrà la funzione di mantenere compatto il contenuto della melanzana. Durante la frittura delle melanzane si può utilizzare una leggerissima infarinatura della parte polposa per evitare che questa assorba molto olio, quindi consiglio di massaggiare la polpa con un pizzico di farina distribuendola in maniera uniforme sulla polpa senza esagerare, servirà per chiudere la porosità della parte polposa. I tempi di cottura in forno possono variare a seconda del forno utilizzato e della grandezza delle melanzane. É fondamentale evitare che la melanzana o la farcia si abbrustolisca.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...