Ricordo di una merenda napoletana

Antipasto

Ricordo di una merenda napoletana

140 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> mozzarella di bufala, 500 gr
> pomodori ramati, 200 gr
> alici sotto sale, 30 gr
> pane casereccio, 2 fette
> pistacchi, 30 gr
> capperi, 50 gr
> basilico
> olive taggiasche
> sale
> olio evo
> pepe nero
> origano
> zucchero
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

140 Minuti
1 Pulire, lavare e tagliare a fette spesse due pomodori ramati. Condirli con sale, pepe, olio, un pizzico di zucchero, il basilico e riporre in forno a 180 gradi per 120 minuti.
2 Tagliare a fette le mozzarelle dello stesso spessore dei pomodori, ricavare le 8 fette più belle e riporle nel liquido di conservazione della mozzarella. Con l'aiuto di un colino premere tutto il latticello dalla pasta della mozzarella delle fette restanti e riporlo in una ciotola.
3 Tritare grossolanamente il pane casereccio dopo averlo privato della crosta, aggiungere il trito di pistacchi e tritare nuovamente. Passare il trito in una padella ben calda e far tostare il tutto con l'aiuto di un filo d'olio, aggiustare di sale e di pepe e far raffreddare.
4 Nel bicchiere del frullatore ad immersione versare il succo di latticello della mozzarella, aggiungere mezzo filetto di acciuga, qualche cappero e con un filo d'olio emulsionare il tutto fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea.
5 Frullare con un filo d'olio le olive taggiasche fino ad ottenere una crema. Frullare il basilico con 2 cucchiai di olio e un cucchiaio di acqua fino ad ottenere una crema liscia e brillante, filtrare il tutto con un colino e mantenere a parte in una ciotola.
6 Sul fondo del piatto di portata riporre qualche cucchiaiata di crema di latticello, riporre sopra una fetta di pomodoro precedentemente cotto in forno, sovrapporre una fetta di mozzarella e ripetere la stratificazione per una volta ancora. Lasciar cadere qualche cucchiaiata di briciole di pane e pistacchi, qualche goccia di emulsione di basilico e qualche goccia di frullato di oliva, sopra la lasagna di mozzarella e pomodoro e all'interno della crema di latticello taggiasca. Guarnire il tutto con una fogliolina di basilico, una spolverata di origano e servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...