Semplicità di contrasti

Antipasto

Semplicità di contrasti

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Capesante, 4
> Mazzancolle, 4
> Sedano, 1/2 costa
> Pomodori ciliegini, 12
> Miele d'acacia, 2 cucchiai
> Olive taggiasche, 16
> Cipolla bionda, 1/2
> Lime, 1
> Calamaretti spillo, 200 g
> Aglio, 3 spicchi
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire i molluschi e i crostacei privando le mazzancolle dell'intestino, conservandone testa e carapaci. Pelare il sedano e tagliarlo a brunoise. Tagliare i pomodorini a metà e metterli sulla placca foderata di carta forno, condirli con un'emulsione di olio, sale, pepe e un cucchiaio di miele. Cuocere in forno a 180 °C fino a caramellatura. Sminuzzare le olive taggiasche e metterle in forno a 180° fino a essiccatura.
2 Sbollentare in acqua salata il sedano e a cottura ultimata metterlo subito in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Preparare la bisque tostando in una padella con un filo d'olio la cipolla tagliata grossolanamente e teste e carapaci delle mazzancolle. Una volta tostati bene, aggiungere del ghiaccio, facendo ridurre il tutto di almeno un terzo, quindi filtrare con un colino a maglie fini. Frullare il sedano con un filo d'olio, sale, pepe e aggiungere a filo la bisque.
3 Preparare la maionese scottando in una padella i coralli delle capesante con un filo d'olio. Frullarli con il frullatore a immersione insieme a olio a filo, succo di lime, sale e pepe.
4 Marinare le noci delle capesante con olio, sale, pepe, un cucchiaio di miele e scorza di lime. Marinare anche le mazzancolle e i calamaretti spillo con olio, sale, pepe, scorza di lime e l'aglio in camicia. Scottare separatamente le mazzancolle, le capesante e i calamaretti spillo per 1 minuto in una padella caldissima con un filo d'olio.
5 Adagiare nel piatto una capasanta sopra poca maionese di corallo, i calamaretti spillo e 3 pomodorini confit. Posizionare nel centro la mazzancolla e spolverizzzare con le olive taggiasche. Completare con un filo d'olio e servire con la crema di sedano in una salsiera a parte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...