Stuzzico d'aringa

Antipasto

Stuzzico d'aringa

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Fagioli borlotti, 250 g
> Aringhe fresche, 2
> Cipolle bionde, 2
> Zucchero di canna, 2 cucchiai
> Cavolo verza, 250 g
> Sardella piccante, 50 g
> Aglio nero, 2 spicchi
> Olio evo
> Pepe nero in grani
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Sgranare i fagioli borlotti e cuocerli in acqua bollente per circa 30 minuti. Nel frattempo, pulire e sfilettare le aringhe, spinarle attentamente con una pinzetta e ottenere 4 filetti. Formare dei rotolini di arringa bloccandoli con uno stuzzicadenti e cuocerli in una padella con un filo d'olio per 2 minuti su entrambi i lati.
2 Sbucciare una cipolla, tagliarla a pezzi e cuocerla in abbondante olio a fiamma dolce per almeno 20 minuti. Aggiungere lo zucchero e caramellare la cipolla per altri 5 minuti. Frullare il composto con il frullatore a immersione.
3 Tagliare la verza molto sottile e saltarla in padella con olio e la cipolla rimasta, sbucciata e affettata, per pochi secondi, fino a quando sarà morbida ma ancora di un colore verde brillante.
4 Frullare la sardella con abbondante olio e filtrare il composto con un setaccio.
5 Scolare i fagioli giunti a cottura e frullarli aggiungendo olio, pepe e l'aglio nero sbucciato. Passare il composto ottenuto attraverso un colino in modo da eliminare la pelle dei fagioli e ottenere una crema liscia e omogenea.
6 Distribuire al centro dei piatti un cucchiaio di crema di borlotti, adagiare sopra un rotolino di aringa e coprirlo con la salsa di cipolla caramellata. Sopra l'involtino disporre la verza spadellata e con l'olio di sardella disegnare un cuore nel piatto, completando con una macinata di pepe nero.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Fate attenzione alle spine dell'aringa, molto numerose e sottili. Non usate sale nei fagioli e nella verza perché l'aringa e già molto saporita.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...