Tutti i sapori in un piatto

Antipasto

Tutti i sapori in un piatto

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Ostriche, 12
> Polpa di riccio, 50 g
> Fichi, 2
> Zucchero di canna, 2 cucchiai
> Sedano rapa, 1/2
> Barba di frate, 2 mazzi
> Scalogno, 1
> Piselli novelli, 100 g
> Noci di Macadamia, 12
> Olio evo
> Olio di semi di soia
> Aceto balsamico
> Pepe nero
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Aprire con cautela le ostriche, staccare le valve, sciacquarle bene e asciugarle, poi metterle in una boule con un filo d'olio extravergine di oliva. Preparare un'emulsione con la polpa di riccio e olio extravergine di oliva, sbattendo energicamente con la frusta fino a ottenere una salsa omogenea e non troppo liquida. Regolare di pepe.
2 Tagliare i fichi in 4 spicchi e condirli con lo zucchero, olio extravergine di oliva, pepe e 2 cucchiai di aceto balsamico. Mettere gli spicchi in una teglia foderata di carta da forno e infornare a 200 °C per circa 30 minuti, fino a quando saranno caramellati. Pelare il sedano rapa e tagliarlo a striscioline molto sottili. Friggerle in abbondante olio di semi a 170 °C. Scolarle e trasferirle su carta assorbente da cucina a perdere l'olio in eccesso.
3 Pulire la barba di frate, lavarla e sbianchirla per 2 secondi in acqua bollente. Scolarla e trasferirla subito in acqua e ghiaccio. Scolarla nuovamente e asciugarla con un canovaccio. Affettare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Aggiungere la barba di frate e farla saltare fino a quando sarà morbida.
4 Sgranare i piselli e privarli della pellicina che li riveste, raccogliendoli a mano a mano in acqua e ghiaccio. Scolarli bene, asciugarli, quindi condirli con un filo d'oilo extravergine di oliva. Tritare al coltello le noci di Macadamia e farle tostare in forno a 200 °C per pochi minuti.
5 Distribuire la barba di frate al centro dei piatti e appoggiare di fianco le ostriche. Adagiare sopra le chips di sedano rapa e sui lati i fichi caramellati. Condire con l'emulsione di polpa di riccio e cospargere intorno i pisellini crudi e la granella di noci.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...