Blu dall'inizio alla fine MasterChef 2016

Dessert

Blu dall'inizio alla fine

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 500 g
> Tuorli, 4
> Burro, 320 g
> Zucchero, 450 g
> Latte, 60 ml
> Limoni, 1
> Formaggio Blu di Morozzo, 500 g
> Ricotta, 400 g
> Pere williams, 2
> Fichi, 2
> Sherry, 2 bicchierini
> Sale
Marco M.
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Preparare la frolla: riunire in una ciotola la farina, i tuorli, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, il latte, scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti, cercando di far scaldare il meno possibile la l'impasto. Stendere leggermente e far riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
2 Nel frattempo, amalgamare in una ciotola la ricotta con 360 g di Blu di Morozzo, privato della crosta e tagliato finemente.
3 Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle a fettine di circa mezzo centimetro. Metterle in una padella con almeno 50 g di zucchero e lo sherry e fare caramellare. Nel frattempo, portare a ebollizione dell'acqua in un pentolino. Quando le pere avranno raggiunto la colorazione del caramello, sfumare con acqua bollente e togliere dal fuoco continuando a mescolare.
4 Preparare i fichi caramellati seguendo la stessa procedura utilizzata per le pere, ma senza lo sherry. Preparare una fonduta con il Blu di Morozzo rimasto facendolo fondere con un po' di latte su fuoco moderato.
5 Stendere una parte di frolla a uno spessore massimo di mezzo centimetro e usarla per foderare 4 stampini per tartellette da 12 cm di diametro. Riempire le basi di frolla con la farcia di Blu di Morozzo e ricotta. Stendere la frolla rimanente allo stesso spessore e con un coppapasta ricavare 4 cerchi di circa 10 cm di diametro. Infornare a 170 °C per 15 minuti la frolla nuda e per 25 minuti le tartellette.
6 Adagiare la frolla nuda nei piatti e posizionare sopra poca fonduta di formaggio e una fettina di fico caramellato. Sulla tartelletta con la farcia distribuire con delle pinze le pere caramellate e un po' della salsa di caramello. Completare decorando con il caramello dei fichi e delle pere.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Lasciate i pregiudizi fuori dalla cucina, perché anche un formaggio erborinato può diventare il tema di uno sfiziosissimo dessert!
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...