Con-fusion

Dessert

Con-fusion

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> panforte, 4 fette
> cioccolato fondente, 300 gr.
> panna liquida, 200 gr.
> farina 00, 100 gr.
> burro, 50 gr.
> uovo, 1
> zucchero, 50 gr.
> un pizzico di sale
> lamponi, 200 gr.
> zucchero, q.b.
> uova, 4
> zucchero, 4 cucchiai
> marsala, q.b.
> corn flakes, 100 gr.
Agnese
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Per la pasta frolla: tagliare il burro freddo a quadratini, aggiungere lo zucchero e impastare con i polpastrelli finché il composto non sia amalgamato per bene. Disporre il composto a fontana sulla spianatoia e aggiungere un uovo intero, incorporare la farina, la scorzetta di limone e un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti velocemente e far riposare in frigo per almeno un'ora. Appena pronta stendere velocemente la sfoglia senza scaldarla, disporre la pasta su dei pirottini e schiacciare bene i bordi così da creare il classico movimento dei bordi della crostata e infornare coprendola con della carta forno per almeno 30 minuti in forno a 180°.
2 Per la ganache: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e scaldare la panna liquida. Appena pronti unire al cioccolato la panna pian piano fino ad ottenere una crema liscia e lucida lavorandola con una frusta e rendendola solida.
3 Per lo zabaione: separare i tuorli e montarli con lo zucchero per 2 minuti, appena il composto comincia a schiarirsi passarlo a bagnomaria e, continuando a lavorare con la frusta, aggiungere il marsala. Appena cominciano a formarsi delle bollicine, dopo circa dieci minuti, lo zabaione è pronto.
4 Per la salsa di lamponi: frullare i lamponi e aggiungere zucchero a piacere fino ad equilibrare l'acidità dei lamponi. Impiattare disponendo la prima crostatina con la salsa di lamponi e frutta a piacere sopra. Affianco, disporre un'altra crostatina con lo zabaione, i corn flakes e del cioccolato grattatato. Tra le due, adagiare una quenelle di ganache tra due sfoglie di panforte.
CONSIGLI

DELLO CHEF
All’interno della pasta frolla, al posto della scorza di limone, è possibile usare vaniglia o scorza di arancia
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...