Crema di ricotta con mafalde fritte

Dessert

Crema di ricotta con mafalde fritte

35 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Fico, 1
> Zucchero di canna, 1 cucchiaio
> Pasta formato mafalde corte, 60-80 g
> Zucchero semolato, 100 g
> Cioccolato fondente, 100 g
> Burro
> Uova, 2
> Ricotta, 150 g
> Rum scuro, 2 cucchiai
> Mandorle, 2 cucchiai
> Ciliegie, 4
> Olio di semi
Giulia
Preparato da
PREPARAZIONE

35 Minuti
1 Tagliare il fico in 4 spicchi, adagiarli in teglia foderata di carta da forno e cospargerli con lo zucchero di canna. Infornare a 180 °C per 10-15 minuti.
2 Cuocere le mafalde in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, scaldare in un pentolino circa un bicchiere d’acqua insieme a 40 g di zucchero semolato. Portare e ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare ridurre lo sciroppo della metà. Unire il cioccolato a pezzetti e farlo fondere su fuoco basso, mescolando. Aggiungere un cucchiaino di burro e mescolare ancora fino a ottenere un salsa liscia e fluida. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
3 Scolare la pasta e lasciarla asciugare, quindi friggerla per pochi istanti in abbondante olio molto caldo. Scolare le mafalde fritte su carta assorbente da cucina.
4 Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero semolato rimasto fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Lavorare la ricotta fino a renderla cremosa, quindi aggiungerla ai tuorli montati. Mescolare bene e unire 2 cucchiai di rum. Montare gli albumi in neve ben ferma, poi incorporarli delicatamente alla crema di ricotta. Tritare grossolanamente le mandorle e aggiungere anch’esse al composto. Raccogliere la crema di ricotta nella sac à poche con bocchetta larga.
5 Distribuire la crema di ricotta nei piatti, formando un filoncino, e decorarlo con la salsa di cioccolato versata a filo trasversalmente. Adagiare sopra le mafalde fritte, infilandole leggermente nella crema, e completare con uno spicchio di fico e una ciliegia di lato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...