Cremoso al lampone e panna cotta al pepe di Sichuan

Dessert

Cremoso al lampone e panna cotta al pepe di Sichuan

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Zucchero, 220 g
> Albumi, 62 g
> Colla di pesce, 7 g
> Lamponi, 250 g
> Succo di limone, 2 cucchiai
> Panna fresca, 425 g
> Essenza di rosa, qualche goccia
> Pepe di Sichuan, 10 bacche
> Agar agar, 3 g
> Granella di nocciole, qualche cucchiaio
> Petali di rosa
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Mettere 125 g di zucchero in una casseruola con 25 g di acqua e scaldare il composto fino a 114 °C. Montare gli albumi nella planetaria e quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121 °C, versarlo a filo nella planetaria, lasciandola in azione fino a quando il contenitore sarà completamente freddo e la meringa bella gonfia e solida.
2 Mettere la colla di pesce in ammollo in poca acqua. Frullare i lamponi, tenendone da parte qualcuno, con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di succo di limone, quindi passare il composto al setaccio per ottenere un purè uniforme. Pesare 90 g di meringa e mescolarli con il purè di lamponi, un cucchiaino di succo di limone e l'essenza di rosa. Montare parzialmente 175 g di panna, scaldarne qualche cucchiaio in un tegame e, quando avrà raggiunto l'ebollizione, sciogliervi la gelatina strizzata.
3 Incorporare la panna semimontata al composto di lamponi, quindi unire anche la gelatina, effettuando sempre movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Riporre il composto ottenuto in frigorifero per circa un'ora.
4 Riscaldare insieme la panna e lo zucchero rimasti con il pepe di Sichuan. Quando sfiora l'ebollizione, aggiungere l'agar agar e mescolare per qualche minuto. Filtrare la panna cotta e metterla nell'abbattitore per farla rassodare. Tostare la granella di nocciole in forno.
5 Mettere al centro del piatto il cremoso al lampone e a lato dei cerchi di panna cotta. Guarnire con la granella di nocciole, qualche lampone e i petali di rosa. Completare il dolce spruzzando qualche goccia di essenza di rosa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...