Effetto sorpresa

Dessert

Effetto sorpresa

Minuti
Persone
Difficoltà:
Ingredienti
> Latte, 700 ml
> Limone, 1
> Tuorli, 6
> Zucchero, 185 g
> Colla di pesce, 4 g
> Panna fresca, 150 ml
> Ricotta, 50 g
> Formaggio Blu di Morozzo, 100 g
> Farina 00, 60 g
> Farina di mandorle, 30 g
> Burro, 100 g
> Pesche, 2 mature
> Porto, 150 ml
> Miele, 1 cucchiaio
> Basilico, 1 rametto
> Sale
Vittoria
Preparato da
PREPARAZIONE

Minuti
1 Preparare la crema inglese: versare 500 ml di latte in una casseruola con la scorza del limone grattugiata e 4-5 foglie di basilico. Mescolare e portare quasi all'ebollizione. Montare in una boule con la frusta i tuorli insieme a 125 g di zucchero e un pizzico di sale. Versare il latte sul composto di tuorli, quindi cuocere a bagnomaria su fuoco basso, mescolando in continuazione: la crema inglese sarà pronta quando, immergendovi un cucchiaino, ne uscirà velato sul dorso. Lasciare che si raffreddi brevemente, poi coprire con pellicola trasparente a contatto con la superficie e trasferire nell'abbattitore.
2 Mettere a bagno la colla di pesce in poca acqua fredda. Montare la panna. Setacciare la ricotta. Scaldare il latte rimasto e sciogliervi circa 50 g di formaggio a pezzzetti. Lasciare raffreddare brevemente, poi incorporare delicatamente la panna montata e la ricotta. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla al composto di formaggio, mescolando bene. Trasferire la crema ottenuta nell'abbattitore per ottenere un semifreddo.
3 Riunire in una ciotola le farine con 60 g di burro a pezzi, il restante zucchero, il formaggio avanzato ridotto in piccoli pezzetti e un pizzico di sale. Mescolare berevemente fino a ottenere tante briciole. Trasferire il composto in una teglia a uno spessore di pochi centimetri e infornare a 200 °C per circa 20 minuti, fino a completa doratura.
4 Sbucciare e tagliare le pesche a pezzi. Metterle in un tegamino insieme al burro rimasto e farle rosolare, quindi sfumare con il porto. Aggiungere qualche foglia di basilico, poco miele e proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando le pesche saranno morbide, quasi sfatte.
5 Eliminare le foglie di basilico dalla crema inglese e distribuirla nelle fondine. Adagiare al centro il crumble spezzettato e tutto intorno, alternandoli, le pesche e il semifreddo, guarnendo a piacere con qualche fogliolina di menta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...