Frittatina con composta espressa di ciliegie e caciocavallo

Dessert

Frittatina con composta espressa di ciliegie e caciocavallo

45 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Uova, 4
> Ciliegie, 200 gr.
> Caciocavallo, 50 gr.
> Cherry, 1 bicchierino
> Zucchero, 250 gr.
> Menta, qualche foglia
> Chiodi di garofano, qb
> Zucchero a velo, qb
> Cannella in polvere, qb
> Olio Evo, qb
> Sale, qb
Marzia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Prendere la moka del caffè. Riempire con acqua il serbatoio. Aggiungere nel filtro porta caffè i chiodi di garofano. Chiudere e poggiare la moka sul fornello. Pulire e snocciolare le ciliegie. Tagliare grossolanamente le ciliegie. In una ciotola mettere lo zucchero e le ciliegie tagliate. Lasciare riposare i due ingredienti per pochi minuti in modo che le ciliegie assorbano bene lo zucchero. Girare delicatamente gli ingredienti con un cucchiaio. In una padella già calda sul fuoco versare le ciliegie con zucchero. Versare l’infusione pronta nella padella, aggiungere una spolverata di cannella. Lasciare bollire per circa cinque minuti.
2 Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungere un piccolo bicchiere di cherry. Dopo una breve mescolata spostare la composta/confettura espressa in una ciotola e metterla da parte.
3 Sbattere quattro uova in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale. Creare un composto bello omogeneo. In una padella antiaderente già calda al punto giusto sul fuoco aggiungere un filo d’olio di oliva e versare la composta della frittata. Stendere con una paletta il liquido. Seguire a vista la cottura della frittata. Girare la frittata aiutandosi con un piatto di servizio.
4 Posizionare la frittata sul tagliere. Versare con una piccola spatola la composta ormai pronta di ciliegie sulla frittata e stenderla delicatamente. Grattugiare il caciocavallo sulla composta spalmata. Chiudere delicatamente la frittata tipo rotolo. Prendere un coltello grande e ben affilato e tagliare a losanga il rotolo. Tagliare circa 7 pezzi.
5 Disporre a cerchio i rotoli di frittata intorno al piatto. Disporre due cucchiai di composta al centro del piatto. Aggiungere due ciliegie intere e una fogliolina di menta. Infine spolverare il piatto con lo zucchero a velo aiutandosi con un colino a maglia fine.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...