I pasticcini di Alida

Dessert

I pasticcini di Alida

120 Minuti
3 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Burro, 400 gr.
> Farina 00, 600 gr.
> Acqua, 200 gr.
> Uova, 4
> Avocado Maturo, 1
> Succo di limone, qb
> Zucchero, 250 gr.
> Granella di pistacchio, 50 gr.
> Foglie di menta, qb
> Sale, qb
> Bacca di vaniglia, 1
> Latte, 1 e 1/2 lt.
> panna, 250 gr.
> tuorli, 350 gr.
> Cacao amaro, 40 gr.
> Pesche, 2
> Basilico, qualche foglia
> Liquirizia in polvere, qb
Alida
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per la pasta choux : in un pentolino fondere 100 grammi di burro con l' acqua. Quando sarà ben sciolto (non deve bollire) togliere dal fuoco e versare 100 grammi di farina in una volta, girare bene con un cucchiaio in legno, riportare sul fuoco e quando l'impasto si attaccherà alla pentola, toglierlo. Aggiungere una per volta quattro uova, amalgamando bene. Riporre in un sac a poche formare i bigne e infornare a 180°, fino a completa doratura. Il bigne è pronto quando l'interno è completamente vuoto. Intanto preparare la farcitura, facendo bollire la panna con la vaniglia e il sale, lasciar poi raffreddare, frullare l'avocado con 50 grammi zucchero e il succo di limone, aggiungere infine la panna. Farcire i bignè e decorare con della granella di pistacchio e foglie di menta.
2 Per la frolla: nella planetaria amalgamare a velocità minima 300 grammi di burro con 200 grammi di zucchero, aggiungere i tuorli, 500 grammi di farina, il latte e un pizzico di sale. Conservare in frigo avvolta nella pellicola. Per la crema pasticcera: in un pentolino scaldare latte, panna e vaniglia precedentemente aperta. A parte mescolare con un frusta zucchero, farina e tuorli, versare poi sopra il composto di latte caldo, riportare sul fuoco e mescolare fino ad addensamento. Per la pasticcera al cioccolato sostituire 40 grammi di farina con 40 grammi di cacao amaro. Lasciar riposare coprendo con una pellicola a contatto.
3 Per la crema mista: mescolare la pasta choux avanzata con della crema pasticcera. In un pentolino far sudare le pesche tagliate a spicchi con acqua e un po' di zucchero, frullare tutto.
4 Comporre delle tartine coprendo con la frolla degli stampi cilindrici e cuocendoli in forno fino a doratura, poi con l'aiuto di un sac a poche riempire di crema al cioccolato e decorare con frutta e basilico.
5 Comporre delle tartine coprendo con la frolla degli stampi cilindrici e cuocendoli in forno fino a doratura, poi con l'aiuto di un sac à poche riempire di crema al cioccolato e decorare con frutta e basilico.
6 Comporre altre tartine sempre con la pasta frolla, la composta di pesche alla base e la crema mista sopra, cuocere in forno fino a doratura, decorare con frutta mista e una spolverata di liquirizia.
7 Ammollare la colla di pesce in acqua fredda poi tuffarla in un po' di acqua calda con limone e zucchero, lasciar raffreddare a spennellare le tartine.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...