I pasticcini di Andrea

Dessert

I pasticcini di Andrea

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Latte, 550 ml.
> Panna, 125 ml.
> Farina 00, 600 gr.
> Uova intere, 2
> Tuorli, 10
> Zucchero, 320 gr.
> Burro, 350 gr.
> Vaniglia, 1
> Scorza di limone, 2 fette
> Frutta mista (fragole, fragoline, more, lamponi, ribes), qb
> Frutta secca (nocciole e pistacchi tritati), qb
> Lime, 1
> Cacao in polvere, 2 cucchiai
Andrea
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Preparare la pasta frolla classica e quella al cacao unendo in planetaria 500 grammi di farina con 300 di burro e sabbiare, aggiungere poi 200 grammi di zucchero, 3 tuorli d'uovo, 50 millilitri di latte e un pizzico di sale. Non appena gli ingredienti sono amalgamati, dividere l'impasto a metà, unire 2 cucchiai di cacao ad una parte, lavorarle entrambe e metterle in frigo avvolte da pellicola. Preparare la crema pasticcera facendo bollire 500 millilitri di latte, 125 di panna, una vaniglia aperta e spolpata e un paio di scorze di limone. A parte mescolare 150 grammi di tuorli, 120 grammi di zucchero e 100 grammi di farina, unire con una parte di latte caldo filtrato e mescolare, versare poi tutto il latte e riportare sul pentolino. Cuocere mescolando sempre e quando è lucida versare in una terrina e coprire con pellicola a contatto. Dopo che la frolla bianca ha riposato mezzora tirarla col mattarello e foderare gli stampini da circa 5 centimetri, cuocere poi a 160°C per circa 10 minuti, togliere il rivestimento e cuocere per altri 5 minuti. Una volta freddati, riempire le tartellette di crema pasticcera e guarnire con mora, lampone, fragoline, nocciola, scorza di arancia candita e ricoprire di gelatina. Terminare con una foglia di menta fresca.
2 Tirare allo stesso modo anche la frolla al cacao e cuocerla. Unire qualche goccia di succo di lime alla crema pasticcera e farcire le tartellette. Guarnire con fragola e ribes, terminare con granella di pistacchio e scorza di lime e rivestire di gelatina.
3 Preparare la pasta choux unendo in un padellino 100 millilitri di acqua con 50 di burro. Quando bolle togliere dal fuoco e unire 100 grammi di farina e un pizzico di sale e zucchero. Cuocere brevemente e fuori dal fuoco aggiungere 2 uova una alla volta mescolando fino ad assorbimento. Aiutandosi con un sac a poche fare dei dischi su carta forno e cuocere a 220°C per circa 20 minuti. Quando sono freddi tagliare a metà e farcire di abbondante crema pasticcera. Ricoprire con zucchero a velo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...